Braccoz mi sono preso la briga di fare qualche test anche stasera visto che la situazione si sta ripresentando... la saturazione pare essere a carico di GTT. che poi sia GTT che ha problemi, o semplicemente Tiscali che non ha abbastanza banda con loro non so, ma la saturazione non mi pare interna alla rete Tiscali
t3o Situazione pressochè imbarazzante --- 8.8.8.8 ping statistics --- 140 packets transmitted, 122 packets received, 12.9% packet loss round-trip min/avg/max/stddev = 10.288/11.223/15.178/0.865 ms Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302) ISP: Tiscali SpA Latency: 12.42 ms (0.51 ms jitter) Download: 62.53 Mbps (data used: 86.6 MB) Upload: 289.82 Mbps (data used: 323.1 MB) Packet Loss: 0.0%
CPietro t3o E Tiscali fa peering con quel server, sul transit la situazione è ancora peggiore... https://www.speedtest.net/result/10543479874
Edoardo86 andreagdipaolo Se a Gennaio non hanno ancora risolto mi metto a vendere un altro operatore 😆 Fai come vuoi, basta che mi fai sapere quale!😬
CPietro beastlukas Eheh certo, ma non mi sembra normale dover usare una VPN per navigare normalmente su internet...
Lordstyle beastlukas Perché si risolvono i problemi con una VPN? Vengono cappate volontariamente le velocità su determinati server/rotte?
Lordstyle Supreme69 Grazie della risposta. Che VPN consigliereste per un uso generico, per risolvere questo problema ad esempio? Anche a pagamento, ma economiche?
Ilario Lordstyle Che VPN consigliereste per un uso generico, per risolvere questo problema ad esempio? Anche a pagamento, ma economiche? NordVPN o Surfshark, entrambi spesso offrono sconti molto grandi per periodi limitati. Io uso Nord da almeno 2 anni, molto utile quando sono all'estero o uso il wifi di esercizi pubblici. Funziona su qualsiasi dispositivo
GioGiotheking A me fortunatamente questa sera su qualche sito va a malissimo ma su altri va bene ad esempio riesco tranquillamente a guardare più stream di twitch in 1080p contemporaneamente ed effettivamente se faccio speed test su vodafone Milano la banda è piena. in altri siti invece va un po a scatti ed il ping è leggermente aumentato. Speriamo si risolva presto questa situazione
Notoriouss Ieri sera ho riscontrato anch'io lo stesso problema, dalle 21 alle 23.30 il ping è schizzato dai soliti 20-25ms fissi, a 60-70 su fifa, ho Tiscali ftth OF attiva da meno di una settimana e fino a ieri sera non mi aveva dato nessun problema. Gioco online a livello competitivo quindi capite che la cosa mi dà particolarmente fastidio. Quindi mi chiedevo, è solo questione di tempo affinché risolvano? Dobbiamo aspettare per forza la fine del coprifuoco? Non c'è una qualche configurazione del modem che permette di alleviare il problema? E chiamando il 130 si può ottenere qualcosa? Se no mi vedo costretto già a cambiare provider dopo neanche una settimana...
Edoardo86 Notoriouss è solo questione di tempo affinché risolvano? Dobbiamo aspettare per forza la fine del coprifuoco? Ci lavorano da tempo, qualche upgrade è già stato fatto, non si sa quando viene risolto Notoriouss Non c'è una qualche configurazione del modem che permette di alleviare il problema? Farti una VPN. Ci sono i commenti su qualche post. Notoriouss E chiamando il 130 si può ottenere qualcosa? No. Il servizio clienti non ti può dire nulla di nuovo Notoriouss mi vedo costretto già a cambiare provider dopo neanche una settimana Potresti trovarti nella stessa situazione anche dopo
beastlukas Attenzione che il server VPN a cui ci si connette deve essere obbligatoriamente locato a Milano (in realtà meglio il più vicino possibile alla vostra posizione), inoltre il ping farà comunque schifo per via del packet loss che c'è già alla base di tutto. Io personalmente non ve la consiglio come soluzione al problema del ping perché, di fatto, lo peggiora, serve solo ad andare a velocità decenti
Ilario beastlukas Attenzione che il server VPN a cui ci si connette deve essere obbligatoriamente locato a Milano (in realtà meglio il più vicino possibile alla vostra posizione), inoltre il ping farà comunque schifo Si beh, vero, però usando NORD, e selezionando un server in Italia ,il più vicino possibile, facendo un tracert su GOOGLE, il ping è molto simile ad una ADSL Mentre per il LOSS, beh, quelli ci sono.
beastlukas andreagdipaolo in quel caso potrebbe funzionare, diciamo che bisogna avere la certezza che la rotta Tiscali usata per raggiungere il server VPN non abbia nè packet loss nè eccessivo ping/jitter
Technetium Ilario Mentre per il LOSS, beh, quelli ci sono. ma è loss su pacchetti icpm echo quindi a bassa priorità su una rete mediamente congestionata. Ti sorprendi se vengono scartati ?
Ilario Technetium Ti sorprendi se vengono scartati ? No no, era solo una conferma dell'affermazione fatta da beastlukas. ho fatto il tracert con VPN attiva, ed il ping è "accettabile" se ci si collega ad un server vicino.
beastlukas Technetium ma è loss su pacchetti icpm echo quindi a bassa priorità su una rete mediamente congestionata In realtà se sei già connesso alla VPN quelli che vedi non sono i pacchetti ICMP della rete Tiscali ma sono quelli della rete della VPN. Il loss che si vede lì potrebbe essere un pacchetto ICMP droppato dalla rete della VPN o causato da un loss (non ICMP) dietro la VPN sulla rete di Tiscali.