SandroSimini
Ciao.
La connessione migliore che ho mai avuto fu quella, ADSL Tim, in fast path ( con la famosa offerta internet play).
In più però io attivai anche un offerta per vedere le partite online in streaming.
Mi venne proposta telefonicamente.
Da quando feci quella combinazione in pratica avevo una connessione che mi consentiva di giocare con chiunque al top.
Ricordo anche un piccolo dettaglio sull'upload.
All'epoca la 20 mb veniva attivata con un Upload di 1 mb teorico.
In pratica però in upload si facevano 0.4 /0.5 mb.
Attivata l'offerta per le partite in streaming... L'upload sali ad 1 mb fisso sempre pieno.
Infatti poi riuscivo tranquillamente ad essere quello del gruppo che creava le stanze in cui si connetteva la gente a Cod.
Purtoppo poi fecero i lavori per l'infrastruttura per la vdsl.
Passai a quella, con l'offerta da 100 mb tim.
Inutile confrontare le prestazioni online in game.
Come passare da una Ferrari ad una 500.
Dall'attivazione della infrastruttura per la vdsl ad oggi credo che tutte le offerte attivabili ( anche le 20 mb o le 30 mb) si attivino solo su quella rete,con gli apparati della vdsl appunto.
Il rame verrà dismesso totalmente.
Secondo me,il problema delle differenze di prestazioni a ping in game dipende appunto da cio che é stato FATTO/CAMBIATO per le vdsl.
In base alla mia esperienza personale l'inghippo sta lì.
Del mio vecchio gruppo di giocatori di Cod ( una ventina di persone circa,) chi aveva una ADSL in fast pingava sempre meglio in game rispetto a chi si fece una vdsl.
Era facile accorgersene.
Giocando con le stesse persone per un anno... paragoni subito tutto.
Tra l'altro ti accorgevi della cosa anche sfogliando le statistiche in GAME.
LI AVEVI i dati su tutto.
Risultava ovvio un peggioramento sistematico delle statistiche.