- Modificato
Salve come da titolo da alcune sere sto riscontrando ping alto che mi crea problemi nelle sessioni gaming, durante il resto della giornata rimane fisso sui 35/40 ma di sera sale anche a 90. Utilizzo un fritzbox 7530 aggiornato alla 7.21
Modifica del 10/02/2021 by @andreagdipaolo
Questa discussione è adesso monitorata da alcuni tecnici Tiscali che esamineranno le vostre segnalazioni se opportunamente poste.
D'ora in poi siete pregati di segnalare indicando:
- Codice cliente
- Città e tipologia di linea (non sono ammesse linee su rete Fastweb)
- Problema concreto riscontrato (velocità, latenza, packet loss)
- Dimostrazione del problema (traceroute/MTR, speedtest CLI, velocità di download di files, catture dello schermo)
- Speedtest e MTR sui server di Tiscali, Eolo e Vodafone, in aggiunta a ciò che volete segnalare, e non solo questi.
Precisazioni:
Gli MTR e i traceroute fateli possibilmente in modalità sia standard (ICMP) che UDP, perchè i pacchetti ICMP possono essere scartati avendo bassa priorità. Non fate i test in modalità TCP.
Da riga di comando consiglio di usare mtr -bezu destinazione
emtr -bez destinazione
e aspettate almeno qualche decina di pacchetti inviati prima di estrarre i risultati.
Credo che MTR "completo" sia disponibile solo per sistemi Unix (Linux, Mac).
Il tracert
di Windows è di default ICMP e credo non si possa cambiare, così come WinMTR.
I traceroute e gli speedtest devono essere eseguiti con pc collegato in LAN cablata direttamente al router.
Evitare collegamenti in doppio NAT, sono ammessi switch e ovviamente anche impianti LAN domestici, non dovete per forza mettere il PC accanto al modem.
Cercate anche di abbassare la protezione del Firewall del vostro router, anche solo temporaneamente, per evitare che sia lui a droppare i pacchetti.
Istruzioni per i test:
Clicca qui per la guida agli speedtest CLI da terminale
Server Tiscali Milano: id 39329
Eseguire anche un traceroute o MTR verso ookla-mi.tech.tiscali.it
Server Tiscali Roma: id 39178
Eseguire anche un traceroute o MTR verso ookla-rm.tech.tiscali.it
Server Tiscali Cagliari: id 10182
Eseguire anche un traceroute o MTR verso ookla-1.tech.tiscali.it
Server Vodafone Milano: id 4302
Eseguire anche un traceroute o MTR verso speedtest.vodafone.it
Server Eolo Milano: id 11427
Eseguire anche un traceroute o MTR verso test.eolo.it
Grazie per la collaborazione, più collaborate in modo costruttivo prima si riuscirà a eliminare gli ultimi problemi rimasti.