• FTTH
  • Cavo rete cat 6 rame unico ricotto ?

Salve,

avendo finalmente allacciato in casa la fibra FTTH e trovandomi con il router fuori posto ho risolto provvisoriamente con un cavo prolunga con RJ45 già attaccati per raggiungere il device che ne ha bisogno.
Tuttavia avendo l'esigenza di raggiungere altri punti stavo pensando ad installarmi una rete LAN con prese a muro.
Il problema è nato nella scelta del cavo.
Inizialmente ho acquistato del cavo che sezionando in obbliquo/orizzontale il filo risultava all'interno colore argento e l'ho cestinato (a meno che ho sbagliato), consapevole che è meglio evitare i cavi in CCA (rame-alluminio) per decadimenti alle lunghe distanze mi risulta davvero difficile capire quali sono veramente i cavi in rame pieno CU indipendentemente che questo sia schermato o meno (STP/UTP).
Mi sono imbattuto in un cavo che mi dice essere "Cavo di rame unico e rigido , ricotto classe 5 , Ø 0.5 mm 24 AWG".
E' il giusto cavo ?

penso che lo 0,5 non lo riesci a crimpare facilmente.
    L'alluminio lo escluderei se devi fare un cavo PoE

vic3000 No, devi selezionare il numero di metri (non il numero di box), e la bobina è fino a 305 m

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

rickyces non c'e` scritto "al metro", io le bobine le ho sempre prese intere sigillate
      le bobine sono da 305m perche` sono 1000 piedi, dannate unita` di misura sbagliate

vic3000 Io ne ho presi 30 metri continui selezionando 30 (0,51€/m con IVA). Se selezioni 305 ti arriverà il box intero (164,65€ spedito). Troppo bello altrimenti, nessun bug

vic3000 (24AWG sono 0.5mm)

ho visto che 23 AWG è uguale a 0,57 mm. mentre il 24 AWG da me linkato all'inizio è pari a 0,51 mm. ma non trovo da nessuna parte quali sono quelli più adatti ad internet da 1 Gbps.
        In giro vengono riportati sia l'uno che l'altro per internet ma non si distingue l'esatto utilizzo per entrambe.
        Sostanzialmente che cambia se usi l'uno o l'altro per internet ?

Ferny Come quando si parla di doppini, generalmente più grosso è meglio: meno resistenza, miglior trasporto di corrente e di segnale. (su distanze corte può essere ininfluente, tranne quando si parla anche di PoE)
          Svantaggio: cavo più rigido e grande, può essere più difficile da far passare nei muri.

• Ferny ha risposto a questo messaggio

Grazie per la precisazione

rickyces Svantaggio: cavo più rigido e grande, può essere più difficile da far passare nei muri.

Quest'ultima cosa non mi preoccupa per niente, visto che lo devo inserire in canaline esterne 😉

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

Ferny attenzione solo a prendere i frutti adatti, non tutti i plug o le terminazioni da scatola sono adatti a tutti i diametri possibili

• Ferny ha risposto a questo messaggio

rickyces In base a quanto suggerito alcune volte su questo forum, io ho preso questo: UTP cat6 e certificato U0=400V, della VIMAR. https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html

Ciao
                scusa solo un dubbio, ma per caso in questo cavo che suggerisci il
                fili mezzo colore sono evidenziati dalla solita riga colorata o sono tutti bianchi ?

Ferny fili bianchi con solita riga colorata

Ottimo, grazie.

Acquistato.
                  Ora avrei un domandone da porvi :
                  fatto l'impianto con cavo + prese + patch x device tutto CAT6, cosa succede se collego il router alla rete con una patch CAT 7 (che già ho) ?
                  Possono esserci problemi di trasmissione/impedenza/cadute di tensione peggiorative o la cosa è migliorativa ?

PS.: Avrei anche un cavo patch 6A che comunque mi sembra che viaggiando a 500 Mhz potrebbe avere anche sezioni diverse, o anche qui sbaglio ?

🤔🤔🤔🤔🤔🤔

la prestazione è determinata dal pezzo "peggiore" della catena sorgente-destinazione.
                  quindi il cat 7 non influirà sulla prestazione di tutto il resto.
                  se ce l'hai già va bene. se la devi comprare evita e prendi patch cat 6 o 6a.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile