• FTTH
  • Installazione fibra in altra stanza lontana dalla presa principale

Buongiorno a tutti, Vi chiedo supporto riguardo l'installazione della fibra nel mio appartamento. Attualmente ho una VDSL con Tim e dalla presa principale, ai tempi, l'elettricista mi allungò circa 60mt di cavo in rame per raggiungere il pc che è posizionato in un'altra stanza. Il mio intento sarebbe quello di far stendere la fibra sino a questa stanza seguendo il percorso originario. Secondo voi è fattibile? Ho diversi dubbi perchè il cavo attuale percorre il perimetro delle porte e dei battiscopa e fa un giro assurdo. I tecnici che vengono a casa possono, chiaramente a pagameto, installare percorsi alternativi (magari mettendo canaline verticali sul soffitto) in modo tale che i metri da 60 possano diventare una 20ina? Oppure devo privatamente predisporre io tutto l'eventuale percorso? Molti mi consigliano di far mettere l'ONT vicono la presa principale e poi eventualmente stendere il cavo ethernet, il problema è sempre il percorso...che teoricamente sarebbe sempre quello dei 60mt attualmente installato. Perdonatemi le domande forse cretine ma non so davvero come muovermi 🙁

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

Se il cavo Ethernet è di cat 5E o superiore, e se è patchato a dovere, i 60 metri non sono un problema, e non avrai problemi di velocità.

• [cancellato]

Stendere la fibra è più complesso che un cavo telefonico o Ethernet. Possibile è possibile, ma se è appena un po' complesso è possibile che chi fa semplicemente il delivery non lo faccia, specialmente se devono installare canaline, ecc. Se gli fai trovare un percorso adatto completo pronto, potrebbero fartelo, pagando un sovrapprezzo. Altrimenti l'alternativa è propio quella di far passare un cavo Ethernet.

Questo è il percorso che vorrei fargli fare, dove c'è la freccia andrebbe fatto un foro per passare dall'altro lato del muro. Quindi voi consigliate comunque di allungare un cavo ethernet invece della fibra? In termini di banda posso stare tranquillo che perdo ZERO ? La mio preoccupazione è solo questa...

FabioBontempo Più che altro la fibra non può fare quelle curve a 90 gradi che hai disegnato... minimo uno o due cm, dipende dalla fibra usata.

CPietro che intendi per 1 o 2 cm?

• CPietro ha risposto a questo messaggio

FabioBontempo Hai ragione, non ho specificato... intendo il raggio della curva.

Quindi tecnicamente e oggettivamente il percorso che vorrei ideare io è impossibile da realizzare con cavo in fibra?

• vic3000 ha risposto a questo messaggio

FabioBontempo ci sono discussioni simili a giro nel forum, trova un punto dove far piazzare la borchia (terminazione del cavo che arriva dall'esterno e che riparte con un connettore femmina per la fibra), da quella devi arrivare all'ONT che e` uno scatolino che va alimentato che entra in fibra e esce con l'ethernet, il cavetto tra la borchia e l'ONT lo trovi di diverse lunghezze e non risente del costo extra addebitato dall'installatore (chiedono mediamente 60eur per spostare la borchia oltre i 5m dal punto di arrivo del telefono principale)

FabioBontempo Quindi tecnicamente e oggettivamente il percorso che vorrei ideare io è impossibile da realizzare con cavo in fibra?

impossibile no, se hai una canalina esistente ci si passa, ma se vuoi girare a 90^ secchi intorno alle porte si rompe

La cosa migliore è stendere un cavo Ethernet.
            Come ti ho detto, se il cavo è buono, e se i collegamenti sono fatti come si deve, non perdi niente.
            Il cavo deve essere cat 5E minimo... meglio ancora cat 6 o 6A (con il 6A sei future-proof).

Valuta se può aver senso di "salire" con la canalina dalla presa di partenza fino al soffitto ed arrivare fino a destinazione restando sempre sull'angolo alto del soffitto e facendo eventualmente dei mini-fori sulla/e pareti da attraversare nel percorso. Forse molte meno curve e minor percorso... e magari si nota di meno la canalina "dritta" piuttosto che tutti i giri attorno le porte di passaggio

FabioBontempo

sfalz arrivare fino a destinazione restando sempre sull'angolo alto del soffitto

Mi sembra molto più sensato, anche facile da mettere sotto traccia un domani.
              Però farei questo ragionamento con il cablaggio ethernet e lascerei la fibra con borchia ottica e ONT all'ingresso. Non mi piace l'idea di fare giri assurdi con un cavo che non è nemmeno di proprietà della casa. Se poi tocca fare dei lavori, quel cavo non si potrebbe toccare, tagliare...

• sfalz ha risposto a questo messaggio
              • vic3000 ha messo mi piace.

rickyces concordo...

FabioBontempo In termini di banda posso stare tranquillo che perdo ZERO ?

Ma anche se da 900 ti trovassi a 850 Mbps davvero ti accorgeresti della diferenza ?
                Perderai molto meno..
                Ma per stendere 60 metri quanto è lunga la casa ?
                E il percorso in foto non è neanche ottimale.. perchè scendere dopo la porta ? Risparmiavi 4-5metri.

I tecnici mandati da OF non installano canaline. Dovresti predisporre tu le canaline sul percorso.
                Eventualmente, visto che il punto di ingresso che hai segnato è una presa elettrica potrebbero sfruttare i tubi sotto traccia dell'impianto elettrico. Devi però scoprire tu il percorso, se è libero, infilando una sonda.. perchè non possono perdere una giornata ad ogni installazione o a cercare le cassette di derivazione e quindi non te lo farebbero.

Ma potete farmi un esempio grafico del massimo raggio di curvatura che può avere il cavo in fibra che ti portano nell'appartamento?

FabioBontempo Indicativamente come il bordo di una tazzina da caffè, deve essere una curva dolce

La fibra, in generale, è meno flessibile (non nel senso fisico del termine, ma nel senso della gestione) del rame, inoltre ci sono molti meno tecnici che possono mettere mano alla fibra rispetto a quelli che possono farlo con il rame.

Con il rame puoi fare quello che vuoi (p.es. tagliarlo a metà e mettere un’altra presa).
                    Con la fibra la cosa diventa molto complicata (e costosa).

La cosa migliore che tu possa fare è lasciare il punto terminale della fibra alla prima presa utile, e da lì in poi procedere con Ethernet.

Tieni presente che un cavo Ethernet cat 6A arriva a tenere 10 Gbit (dieci) a 100 metri.

• [cancellato]

FabioBontempo In termini di banda posso stare tranquillo che perdo ZERO ? La mio preoccupazione è solo questa...

Non perdi nulla. Ethernet non funziona come la VDSL che riduce la velocità a causa dell'attenuazione che rende meno utilizzabili o completamente inutilizzabili certe frequenze man mano che la distanza ed il rumore aumenta. Entro i 100m delle specifiche funziona ad 1Gb (con i cavi adatti opportunamente installati). Oltre non è neppure garantito che funzioni, a qualsiasi velocità. Poi dipende dalla capacità degli apparati di reggere 1Gb/s sostenuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile