gandalf2016 Mi chiedeva delucidazioni le ipotesi sono 2, anzi 3:
Saturazione albero, che è possibilissimo ma in teoria sarebbero dovuti intervenire meccanismi di shaping sul albero (che so essere pieno) ad evitare quelle latenze terribili.
Saturazione backhauling OLT
Manca la terza ipotesi, a meno che non fosse "tutte le precedenti" 😃.
Difficile dirlo, se 'sti bischeri di ONT avessero del monitoraggio si potrebbe magari vedere quanti frame ricevono, e da li capire quanto traffico in downstream c'è sull'albero.
Mi preoccupa però la latenza, che cresce così tanto... segno forse di un link a bassa capacity che si riempie, e se contiamo i delay introdotto dalla multiplazione, mi farebbe propendere per l'albero. Una porta 10G o superiore che si riempie al backhaul non arriva a darti 100+ ms di latenza aggiuntiva... che razza di buffer dovrebbe avere?
Diciamo che statisticamente è più facile si riempia l'albero che il backhaul (sempreché le reti siano progettate e gestite con un minimo di sale in zucca), però la situazione è molto strana... capirei un 750/800Mbps, ma a certi valori, se si arriva ad accorgersene con netflix una persona non malata di speedtest, la situazione è abbastanza grave...
O è un guasto importante sul circuito di rilegamento del PoP, oppure è l'albero saturo.