Buonasera, dopo che mi è successo la seconda volta non credo sia una coincidenza e desidero riportarvi un problema che affligge, in mio parere, la porta DSL del fritzbox 7590, firmware 7.21.
Cosa succede? A un certo punto, senza motivo apparente, la linea diventa molto disturbata, piena di errori ES, SES, DTU e anche CRC, che conducono a un calo della portante, che nel primo caso è stato anche drastico! (da 210 a 50 mbps!). Nel primo caso pensai si fosse guastato il modem, anche perché per coincidenza, ci furono forti temporali nel periodo. Stavo per rendere il modem in garanzia ad Amazon quando il supporto clienti mi suggerì (forse avevano avuto esperienza di casi simili) di provare un reset completo. Senza troppa convinzione, più per scrupolo, resettai e... miracolo, la linea tornò come prima, bella pulita! Oggi di nuovo la stessa cosa: dopo una caduta della portante, il modem si riallinea perdendo circa 15 mbps (da 201 a 185) e sopratuttto con linea piena di errori di ogni tipo! Escludendo la diafonia che porta a cali senza errori, e analizzando i grafici hlog e qln che sembravano mostrare una linea senza problemi, ho proceduto a un reset... e di nuovo linea a 201 mbps pulita!
Non so, forse dopo un tot traffico la porta DSL (o il suo buffer, chissà) va in tilt? O forse perché quando armeggiano sul DSLAM la porta riceverà qualche sbalzo di tensione che la disturba?
Vorrei sapere se i possessori di fritzbox hanno riscontrato problematiche simili per cui posso pensare a un qualcosa di generale, o è solo mio e devo quindi pensare di avere un fritz un po' difettato. Grazie.