Buonasera, dopo che mi è successo la seconda volta non credo sia una coincidenza e desidero riportarvi un problema che affligge, in mio parere, la porta DSL del fritzbox 7590, firmware 7.21.

Cosa succede? A un certo punto, senza motivo apparente, la linea diventa molto disturbata, piena di errori ES, SES, DTU e anche CRC, che conducono a un calo della portante, che nel primo caso è stato anche drastico! (da 210 a 50 mbps!). Nel primo caso pensai si fosse guastato il modem, anche perché per coincidenza, ci furono forti temporali nel periodo. Stavo per rendere il modem in garanzia ad Amazon quando il supporto clienti mi suggerì (forse avevano avuto esperienza di casi simili) di provare un reset completo. Senza troppa convinzione, più per scrupolo, resettai e... miracolo, la linea tornò come prima, bella pulita! Oggi di nuovo la stessa cosa: dopo una caduta della portante, il modem si riallinea perdendo circa 15 mbps (da 201 a 185) e sopratuttto con linea piena di errori di ogni tipo! Escludendo la diafonia che porta a cali senza errori, e analizzando i grafici hlog e qln che sembravano mostrare una linea senza problemi, ho proceduto a un reset... e di nuovo linea a 201 mbps pulita!

Non so, forse dopo un tot traffico la porta DSL (o il suo buffer, chissà) va in tilt? O forse perché quando armeggiano sul DSLAM la porta riceverà qualche sbalzo di tensione che la disturba?

Vorrei sapere se i possessori di fritzbox hanno riscontrato problematiche simili per cui posso pensare a un qualcosa di generale, o è solo mio e devo quindi pensare di avere un fritz un po' difettato. Grazie.

artu72 prova l'ultimo FW inhaus 7.24 83271
    83271-Inhaus
    Ha i nuovi driver dsl 1.180.131.60

• artu72 ha risposto a questo messaggio

Michele1977 di sicuro lo proverò, ma prima mi sarebbe piaciuto avere riscontri. Se il problema si presenta una volta al mese non è che sia particolarmente fastidioso.

artu72 io la 7.21 l'ho provata e tolta subito per poi ritornare alla 7.10, adesso sono da quasi 7 gg con la penultima inhaus, non aggiorno all'ultima, per vedere quanto riesco a stare uptime.
        PS sono con lo smartphone, mi riesce difficile dgt.

Michele1977 in tal caso aspetto la 7.24 finale, non credo ci vorrà molto ancora.

artu72 Penso che non manchi molto, sono state rilasciate due inhaus in due giorni.

• macro ha risposto a questo messaggio
            • artu72 ha messo mi piace.

Michele1977
              delle volte ne hanno rilasciate 4 a settimana per 6 mesi...

hanno appena effettuato una modifica al login, vedi, prima di rilasciare il 7.24 ufficiale, attenderanno un altro po'.

macro è presente gia da qualche tempo

Michele1977 Censura anche il link di myfritz che è ben più pericoloso dell' IP pubblico

Michele1977 Hai censurato quello sbagliato, devi togliere uts...

edofullo basta disabilitare l'accesso, poi riabilitandolo, cambia tutto.

artu72 sarà una casualità ma è successo qualcosa di simile, linea con disconnessioni continue, una marea di errori, instabile ed upload impazzito. Ho sempre avuto quasi 10 mega in up, di colpo disconnessione e scendeva ad 800 KB, poi 2,6 poi 400 KB. Adesso ho fatto la recovery con il 7.01 e sembra ok. Vedremo se si è trattato del firmware o di un problema sulla linea

btommy24 il FW 7.21, da problemi, basta leggere su alcuni Forum Tedeschi

Michele1977 infatti, dopo l'ennesima disconnessione a linea pulita (con mia figlia che nel contempo era in intrerrogazione in DAD), ho subito scaricato la 07.24-83272 e installata, portante a 205 mbps, per ora sembra stabile, vedremo nei prossimi giorni.

artu72 il nuovo driver DSL, oltre a far agganciare più portante, è di una stabilità incredibile, alla sera il margine di rumore scende sotto ai 5 db, e l'SRA non interviene. oggi sono dieci gg di uptime!
                            PS
                            sono rimasto con : 07.24-83119 Inhaus, tu hai l'ultima Labor.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile