Mauropg Ciao a tutti, oggi pomeriggio vicino casa mia (zona Canneto Perugia) ho visto che alcuni tecnici, stavano passando dei cavi "neri" sui pali TIM. Su questi pali già ci sono altri cavi che collegano la mia centrale di zona. Che stanno facendo secondo voi? Grazie MAURO
N4tsu Mauropg probabile che stiano facendo un upgrade della copertura dei vari cabinet. per riuscire a capire di più dovresti dare maggiori info sulla via, così da capire dai vari tool il tipo di intervento in atto.
fraschi Mauropg E' la posa aerea della fibra Tim (vista uguale a Monte Del Lago), che io sappia non la useranno per FTTH ma per portare fibra ai loro armadi e da lì ridistribuire in FTTC. Probabilmente a breve (se non ci sono già), vedrai comparire anche dei contatori ENEL vicino agli armadi, e poi (o poco prima) l'alzata TIM con tettucio rosso (che oscpita il DSLAM). Solo per curiosità, ma Open Fiber non aveva cablato da quelle parti? Da ex residente Perugino ricordavo che si erano allargati abbastanza.
Nnc fraschi Solo per curiosità, ma Open Fiber non aveva cablato da quelle parti? Da quella parte si sono fermati a San Marco
Mauropg fraschi Ancora Open Fiber non ha cablato. Ancora navigo con 14 mega scarsi. Cmq penso sia la FTTC di TIM come dici tu. Ma questi cavi neri dove arrivano? Fino alle centrale di zona?
Mauropg Esatto, però da ieri ho visto che stanno passando questo cavo in zona Cenerente, sotto San Marco.
fraschi Dal file excel di TIM (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/120434490?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=120410924&p_r_p_564233524_isList=true) non sembra ci sia nulla di attivo/pianificato da quelle parti, ma probabile anche mi sia sfuggito o codificato diversamente. Prova a vedere se spluciando trovi qualche riferimento che ti può essere familiare. Dalla foto è certo che è fibra, finora non ho mai visto cablare così l'FTTH ma solo l'FTTC. La matassa più bassa gli servirà per proseguire, quella più alta è la "ricchezza" (gli serve per calare il cavo fino a terra per le riparazioni)e resterà così.
fraschi Mauropg Presumo, ma non ho mai approfondito come TIM passi la fibra per i propri armadi. Per quel che riguarda le future prestazioni della tua linea è irrilevante, a te se mai ti conviene valutare una stima della distanza (del rame) che resta tra l'armadio ed il tuo civico. Poi nel forum trovi diversi post con dati sulle distanze di altri utenti e relative prestazioni. Conta anche la qualità del cavo in rame che hai ora, ma su quello non puoi far niente. Prova con il tuo indirizzo qui (https://fibra.planetel.it/) ti dovrebbe dare una stima delle prestazioni. (ma prendila con le pinze, talvolta le distanze sono diverse)
Mauropg Grazie mille. Infatti secondo me. Portano la fibra alla mia centrale di zona, passando appunto per i pali TIM. E poi dalla centrale andranno ad attivare i vari armadi. Credo
fraschi Prendilo con le pinze, ma credo che le centrali siano già tutte fibrate. Ma ripeto, con FTTC non è come ADSL, non è rilevante la distanza da centrale ma quella dall'armadio fibrato. Se è fibrato lo vedi (dall'alzata con tettino rosso), se lo stanno fibrando lo vedi dalle pose aeree, come nel caso in foto, o dagli scavi su strada (una traccia su strada, larga un 10cm, che arriva all'armadio TIM è la stessa identica cosa)
Mauropg Aggiornamento: ho appena parlato con un tecnico, e mi ha detto che stanno passando la fibra per tutta la via. La fanno passare per dei pozzetti già esistenti. Arriveranno ben oltre casa mia. Di fronte casa mia ho l'armadio TIM. Ho 2 domande: quindi non devono scavare? Come fanno a collegare la fibra al mio armadio? Grazie