Multy
Stavolta è un pò diverso , le rete Gbe esistete gia dalle schede madri P4 , gia nel 2002 mi ero fatto tutta la lan gbe in casa , nonostante siano passati 20 anni anche per uso locale , anche in grandi aziende non c'è ancora la necessità di passare al 10Gbe se non per le "dorsali" interne.
Io ho upgradato ultimamente quasi tutta la casa a 2,5G per i Nas e 10G per i pc e le tratte tra i vari switch , ma prima che ci sia la necessità del salto generazionale passeranno molti anni. C'è una bella differenza tra le prime linee e quelle attuali.
Con le ISDN non ci facevi nulla neppure all'epoca , qualsiasi forma di streaming anche musicale era impensabile , cosa che non avviene assolutamente con connessioni gia da +30 Mbps figuriamoci a Gbe
Ci sarà certo un'evoluzione , ma mooolto più lenta di quello che si può pensare.
Ricordo che Fastweb a lanciato l'offerta Fibra 100 Mbps nel 2008 , tra poco 13 anni fà , e è una velocità che ancora oggi per molti italiani è appannaggio ed è una connessione che ancora oggi ti permette di fare tutto senza problemi , dallo smart working , streaming 4k , cloud ecc...