bixiosun
un buon Router ti aiuta nell'instradamento dei pacchetti sui dispositivi di casa, e soprattutto nella gestione dei flussi telefonici mentre navighi in contemporanea, alla gestione del Wi-fi. Nella mia esperienza , sono passato da un ottimo Netgear pagato 249 Euro un pò di anni fa, un buon router, al FTTH con il fritz 7590. Sono due mondi diversi. Il fritz è super stabile, ma veramente tanto, ha un ottimo portata nel wifi , più del Netgear che avevo, ha la tecnologia MESH inclusa, quindi basta prendere un solo dispositivo MESH (ovviamente della stessa marca VM) per avere una buona distribuzione del WIFI. Non si scalda, il processore regge alla grande 1GB, e nel gaming, non aiuta a livello di PING, almeno, non via cavo ethernet, quello dipende dal provider, commercialmente ti vendono che danno una priorità ai pacchetti per i dispositivi di gaming o cose simili, ma adesso si usa la parola Gaming principalmente per scopi commerciali. Ti può aiutare a livello di latenza, nel caso di wifi tra PS5 e modem, in quel senso, un buon router aiuta. Se mi chiedi cosa non ti piace del 7590, ti direi, per gusto personale, esteticamente fa un pò "caxare" , però non lo uso come soprammobile, quindi, per me non è un problema. Ho 3 ripetitori collegati, 2 firestick, 2 Alexa, 1 Smart TV, 3 cellulari, Il PC del lavoro sul 5ghz ed il tablet, ha una stabilità veramente notevole. Questa è la mia esperienza. Qualcuno dice che gli AVM sono sopravalutati, io ne ho provati vari di Router , quasi tutti di fascia alta, cosi stabile, non ne ho avuti in precedenza. Poi ci sarà anche di meglio, ma in quel caso, anche le cifre salgono