Ciao! Vi ammiro, siete una comunità che coinvolge e insegna, siete per me fonte da anni di informazione, studi e un pochino di animo per destreggiarsi. Mi so capire bene nel mercato e nei vari ambiti tech anche per hobby, ma ho ancora molto da imparare nello specifico tecnico delle reti. Stavolta infatti non ne vengo fuori.
La linea è attiva da due anni, prima non era possibile per saturazione. La distanza da centrale secondo planetel è di 425 m, l'unico operatore FTTC a Vittorio Veneto è TIM. Già per i vari motivi, FTTE, 425m e saturazione non me la sentivo di consigliare la connessione cablata (parere per mia zia con cugina, quindi svariate esigenze tra prestazione e stabilità) ma erano in attesa da TIM per un posto libero e liberatosi hanno provato lo stesso.
Da qualche mese a sta parte la situazione va peggiorando: la linea si inchioda facilmente in orari di punta e il secondo router wifi in bridge ethernet per mia cugina ne risente ancor di più, con i vari iOS che appena la linea traballa prendono paura e si staccano.
Allego valori modem TIM che mi fanno inture il peggio ma non capisco con certezza:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
10654 [kbps] / 72909 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
10654 [kbps] / 74675 [kbps]
Margine di rumore
6 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-10.9 [dBm] / 17.2 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
6 [dB] / 14.5 [dB]
Dopo aver visto la situazione LTE qui, abbastanza scarsa e piena per tutti gli operatori (mettendo anche in conto le esigenze per il cambio operatore) sarei diretto verso EOLO 100 come ultima decente spiaggia, vista l'offerta di questi giorni e la frequenza proprietaria (ora pagano 35), ma chiedo prima il vostro parere se sia effettivamente indecente la linea. Grazie davvero