• Fastweb
  • Fastweb non vuole chiudere il contratto

Voglio disdire la mia ADSL Fastweb perchè sono passato ad Eolo.
Faccio richiesta per disdire l'abbonamento il 26 ottobre.
Il 28 ottobre viene annullata la richiesta senza nessuna comunicazione da parte loro, appare solo "Non è stato possibile completare la tua richiesta" su MyFastweb.
Ok, il 30 ottobre riprovo a fare richiesta e oggi (3 novembre) noto nell'area clienti che mi hanno annullato di nuovo la richiesta senza nemmeno contattarmi.

Come procedo? Invece di contattarli con PEC/Raccomandata posso aprire un'istanza di conciliazione visto che mi negano la possibilità di chiudere il contratto?
Inoltre se alla fine della questione mi addebiteranno il mese di novembre avrò la possibilità di ottenere il rimborso o non ne ho diritto perchè posso ancora usufruire del servizio internet?

    rieges manda una pec e fai prima. Dubito ti faranno pagare tutto il mese di novembre

    • rieges ha risposto a questo messaggio

      Successo anche a me, alla terza ho mandato PEC e ha funzionato.

      • [cancellato]

      rieges Successo anche a me sono dei furfanti perchè così ti rubano giorni di servizio non dovuto.
      Manda PEC e apri subito conciliazione al CORECOM.

      7 giorni dopo

      ag23900 Il giorno dopo sono riuscito a chiudere il contratto e il 6 novembre mi hanno disattivato la linea.

      Piccolo problema, oggi hanno emesso la fattura di novembre e prevedibilmente mi hanno addebitato per intero il mese di novembre. Domani li proverò a chiamare e vedo cosa mi dicono.

      Pensate che io è da maggio che sto lottando con fastweb che non mi ha voluto chiudere il contratto per migrazione a tiscali..... e ho l'udienza il 1 dicembre ,intanto pago.....

      • rieges ha risposto a questo messaggio

        xtian Non ti hanno ancora chiuso il contratto? Devo ritenermi fortunato che è servita una sola settimana di tentativi per chiudere il mio..

        • gianx80 ha risposto a questo messaggio

          rieges Io ci ho messo un mese, una richiesta aperta dalla myfastpage, dopo una settimana mi chiamano e mi dicono che la linea "non risulta cessata", o una cosa così, se chiudono perdono il numero: sottolineai che il numero era già bello che funzionante su Tiscali ma non vollero sentire ragioni. La tizia mi disse di riprovare più in là.

          Dopo una settimana, più o meno, riprovai, e, senza chiamarmi, dopo qualche giorno, mandarono KO la pratica.

          Allora mandai PEC, dopo la PEC iniziarono a cessare tutto ... ma nel frattempo ho perso un mese che ho pagato. Dato che non avevo tempo da perdere, non h fatto alcuna pratica di rimborso (ma, avrei dovuto).

            gianx80 La mia situazione è leggermente diversa, ho fatto 3 richieste per cessare la linea che sono state annullate senza contattarmi.
            Poi prima di mandare la PEC gli ho dato un'ultima chance, ho fatto richiesta utilizzando la loro chat Whatsapp e dopo una decina di messaggi era tutto apposto.
            Il giorno dopo il led linea del Fastgate diventa rosso e tanti saluti. Solo che ho già pagato per tutto il mese di novembre senza poter usufruire del servizio.

            gianx80 La storia di perdere il numero l'hanno usata anche con me,io sono andato diretto con conciliaweb ma fastweb non ha mai risposto e quindi siamo arrivati all'udienza online del 1 dicembre. se fastweb si presenta....

            • gianx80 ha risposto a questo messaggio

              xtian Facci sapere come va, pratiche assolutamente scorrette e vincono facile con gente come me che non ha voluto sbattersi. Se avessero prolungato, avrei fatto conciliazione. Alla faccia della famosa "trasparenza" di Fastweb.

              • xtian ha risposto a questo messaggio

                gianx80 trasparenza prima di abbonarti,una volta firmato partono le incu...... a me spettavano 12 mesi di ps live o come si chiama ma non mi è mai stato dato niente .

                gianx80 Io ci ho messo un mese, una richiesta aperta dalla myfastpage, dopo una settimana mi chiamano e mi dicono che la linea "non risulta cessata", o una cosa così, se chiudono perdono il numero: sottolineai che il numero era già bello che funzionante su Tiscali ma non vollero sentire ragioni. La tizia mi disse di riprovare più in là.

                Confermo che Fastweb, in caso di portabilità pura, autorizza il passaggio del numero (che si conclude positivamente) e poi spesso e volentieri assegna al cliente un nuovo codice di migrazione convertendo la linea in una NAKED solo dati (o con nuovo numero).
                Se il cliente manda disdetta, loro gli dicono che l'operatore a cui ha portato il numero non ha ancora completato il passaggio della linea, che si è preso solo il numero e "ora deve ancora prendersi l'ADSL".
                A volte la disdetta funziona, altre volte si ostinano a rifiutarla dicendo che c'è un passaggio in corso.
                Ora uno potrebbe pure pensare che magari Tiscali non sa fare le portabilità, però come mai se provieni da Wind, Vodafone o TIM questa cosa non succede praticamente quasi mai? Con Fastweb è sempre un casino.

                • ZioFlat ha risposto a questo messaggio

                  andreagdipaolo Confermo, è esattamente quello che è successo a me con il passaggio a Sky Wifi. Migrazione completata il 9 settembre, mail di fastweb con nuovo numero e codice migrazione 11 settembre, fatturazione completa di settembre e ottobre, disdette sul sito annullate, rimbalzo della colpa a Sky "che non ha comunicato il completamento della migrazione".

                  Ho aperto la procedura al Corecom (ho l'udienza fra mezz'ora) e magicamente dopo due giorni dall'istanza, hanno disattivato la linea, emettendo una nuova fattura con i costi di disattivazione e storno dei giorni dal 19 ottobre (data di cessazione) al 31 ottobre. Peccato che dal 9 settembre al 19 ottobre ne passino altri 40, che io ho pagato.

                  Vediamo come va la conciliazione e vi faccio sapere.

                  Nel frattempo vi riporto gli articoli 16.4 e 16.5 delle condizioni contrattuali di Fastweb, che contraddicono chiaramente la prassi attuata, a questo punto abitualmente, dall'operatore.

                  16.4: Nel caso in cui il Cliente richieda, tramite un altro operatore di rete fissa, il servizio di portabilità del numero geografico, o qualora passi ad altro operatore tramite la procedura di migrazione “Olo to Olo”, il Cliente NON dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata A/R a Fastweb. Entrambe le richieste comporteranno il recesso dall’intero rapporto contrattuale con Fastweb.

                  16.5: [...] Resta inteso che, al fine di non creare disservizi al Cliente, il Servizio resterà comunque attivo con Fastweb sino al passaggio dello stesso alla gestione del nuovo operatore. Il Cliente si impegna a pagare i corrispettivi dovuti, inclusi gli Importi Ricorrenti, fino all’effettivo passaggio all’operatore di destinazione. Trascorsi 30 (trenta) giorni, senza che tale operatore abbia provveduto al trasferimento del servizio, Fastweb si riserva il diritto di disattivare in ogni caso i Servizi.

                  • Multy ha risposto a questo messaggio

                    ZioFlat facci sapere.. dev'essere iniziata ora...

                    • ZioFlat ha risposto a questo messaggio

                      Multy Iniziata e già finita. Il contenuto del verbale è riservato, ma non posso che consigliare di rivolgervi al Corecom.

                        ZioFlat sono molto contento per te.

                        ZioFlat quindi Sky non c’entrava nulla

                        • ZioFlat ha risposto a questo messaggio
                          un mese dopo

                          Aggiorno la discussione, a novembre su Whatsapp mi hanno detto che nella fattura di dicembre avrei trovato l'accredito del mese non fruito.

                          Oggi ho aperto la fattura e mi ritrovo i costi di disattivazione (ok) e rullo di tamburi l'addebito del canone di dicembre per un totale di circa 80 euro.

                          E io che riponevo fiducia nell'assistenza Fastweb. Visto che siamo vicini alle feste provo per l'ultima volta a contattarli su Whatsapp, nel caso andrò di conciliazione perchè mi stanno rompendo le scatole.

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