Abito in una strada di Milano, molto lungo e radiale a partire dal centro. Il mio civico, che corrisponde a 4 interni (a, b, c, d) di un grosso condominio relativamente moderno (anni '70), dal sito di Open Fiber non risulta connesso alla rete in fibra. Lo stesso è confermato andando sui siti di diversi operatori. La cosa che io a altri non capiamo è il motivo di questa situazione perché tutti (proprio tutti) i civici adiacenti (di fianco, di fronte e tutti quelli vicni) risultano connessi, e in realtà penso la gran parte se non tutti i civici della strada, anche se su questo ovviamente ho fatto solo un controllo a campione.
L'amministratore dice di non aver mai ricevuto richieste relative ad allacciamenti o simili.
Ho chiesto lumi attraverso il sito OpenFiber, spiegando nel dettaglio la situazione, e mi sono beccato più volte la medesima inutile e ridicola risposta che riassumo così "non si preoccupi, la nostra missione è cablare tutta l'Italia, non deve fare nessuna richiesta". Spero sia una risposta automatica perché un umano non dovrebbe arrivare a questi livelli.
Ho anche mandato una raccomandata alla sede OpenFiber di Milano e non ho avuto alcuna risposta (come purtroppo immaginavo). La mia domanda è duplice:
1) E' possibile in qualche modo contattare OpenFiber ricevendo una spiegazione sul motivo della situazione (problemi tecnici, altro?) e per sapere se ci sono possibilità in futuro ?
2) Qualcuno ha idea sul perché si possano creare queste situazioni?
3) Vodafone al mio indirizzo offre una connessione FWA. Ci sarebbe da fidarsi? Io diffido un po'. Come si paragona a FTTH (mi figlia ha FTTH in zona limitrofa e si trova molto bene) ?
Grazie
Maurizio
(ovviamente posso fornire dati più dettagliati, e posso anche fare ricerche ulteriori su vostra indicazione)