Dopo i canonici 60 giorni per Desio dal posizionamento dell'ARLO che serve il mio condominio ieri mi è arrivata email da Fibercop che il mio indirizzo è coperto. Ieri era già disponibile la sottoscrizione di contratti con TIM. Questa notte mi è arrivata l'email dal mio operatore, Aruba, con l'avviso che potevo sottoscrivere il contratto FTTH. Visto che c'erano 3 euro + IVA di risparmio per l'offerta, ho sottoscritto il contratto. Lo so, sono venale... L'approvazione dei documenti è avvenuto in meno di un'ora, anche per la portabilità del numero dalla loro linea FTTC.
Fin qui tutto bene.
Nemmeno dopo dieci minuti dall'approvazione, essendo io consigliere condominiale, mi arriva un'email dall'amministratore di condominio di assistere personalmente ai lavori a lui richiesti da Fibercop (Sertori S. p. A.) per, cito testualmente, "in attuazione del programma di ammodernamento delle reti esistenti, FiberCop sta realizzando una serie di interventi volti ad ammodernare la propria rete di comunicazione elettronica, collegando con la fibra ottica gran parte degli edifici condominiali presenti nella città di Desio. Le lavorazioni consisteranno nella posa di un nuovo cavo con l’installazione di apposita terminazione vicino alla chiostrina Telecom già presente nello stabile. Inoltre, verrà eseguita la salita verticale, posando un cavo in fibra ottica di diametro 8 millimetri all’interno delle tubazioni, canalette o condutture esistenti."
Ma quei lavori credo siano già stati fatti all'inizio di aprile. In questa fotografia mi pare ci sia tutto

compresa la canalina con la fibra in entrata nella verticale che credo di vedere al primo piano che non ho potuto fotografare..
Per sicurezza ho controllato il file excel uscito ieri con l'elenco dei CRO/CNO e l'ARLO 5 di via Garibaldi 258 risulta ancora PROGRAMMATO invece di DISPONIBILE, pur essendomi arrivate due email da due soggetti diversi per la disponibilità.
Così ora sono in attesa dei contatti per due appuntamenti: uno per il presunto ripartitore ottico e tratta verticale per conto del condominio e l'altro per l'installazione personale fino al mio appartamento.
Dovessero arrivare prima quelli per l'ordine personale, faranno comunque la tratta verticale o c'è rischio che si incasini tutto per qualche sovrapposizione amministrativa?