sergal Se si è coperti dalla tecnologia superiore, si può scegliere il contratto rispetto ad altra tecnologia in base alle proprie esigenze economiche o tecniche. Se la tecnologia superiore non l'hai, la scelta non la puoi fare perché sei limitato da scelte altrui.
No in genere non lo si può fare perché i vari isp decidono di vendere una o l'altra tecnologia. Quindi l'unica scelta che puoi fare è che isp scegliere, e non la tecnologia. Inoltre le offerte fino al gigabit (quindi adsl, fttc, ftth, fwa) in genere costano uguale
sergal Le scelte altrui possono essere giustificate da motivazioni economiche (basso ROI), ma a quel punto è difficile sostenere di essere in area nera.
Solo nel caso di ftth in area bianca alcuni isp aumentano il prezzo di vendita, altrimenti è uguale fino alla ftth 1/2.5 Gbps.
sergal Tra l'altro tutta questa discussione mi pare abbastanza paradossale, perché se fosse stata la stessa cosa avere l'FTTH e l'FTTC non si sarebbero investiti diversi miliardi di soldi pubblici per creare una nuova rete capillare di fibra ottica.
Mai detto ciò, dico io come gli altri che la ftth serve, ma non si può ancora parlare di digital divide e ti assicuro, che per 10 anni non lo sarà.
sergal Però, credo, che ormai siamo davvero troppo OT per continuare qui.
Qualche moderatore sposterà