Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, ma mi sono ritrovato in una situazione credo complicata e avrei bisogno di qualche consiglio da parte di esperti.
In sostanza mi sono trasferito in un appartamento a Padova, zona centrale, che non risultava coperto nè da open fiber nè da flashfiber (sia dai siti degli operatori che da FiberMap). Dato che le mie speranze di avere una ftth in tempi decenti erano praticamente nulle, non risultando lavori da alcuna parte e dato che il centro è stato praticamente tutto cablato l'anno scorso (e infatti 10 civici più in là sono coperti), ho deciso di andare con l'opzione fttc che ritenevo più sicura, ovvero TIM.
Ora ho scoperto all'arrivo del tecnico di avere dei problemi di segnale con i cavi e pertanto non è riuscito a completare l'installazione rimandando l'appuntamento a quando avessi informazioni sulla situazione dei cavi. Durante l'intervento il tecnico ha però notato, cosa di cui non avevo idea, che all'interno del condominio arriva già la fibra di Open Fiber (c'è proprio il cabinato con i cavi e tutto) e probabilmente non è ancora stata attivata la vendibilità, ma immagino sia solo questione di poco tempo se il condominio è fisicamente già inserito nella rete.
Quindi vi chiedo se pensiate sia sensato far decadere, sempre se possibile, il contratto con TIM per problemi strutturali (dovrebbero rifare il collegamento in rame) e attendere che si attivi la vendibilità della ftth open fiber con gli altri operatori, dato che credo di aver capito che TIM è l'unico operatore con non può funzionare su Open FIber. Avevo anche controllato sulle più recenti consultazioni e il numero civico risulta nero_vhcn_fo sia nel 2019 che per il 2021, anche dal sito del BUL risultano disponibili 4 operatori da oltre 100 mega, nonostante al momento non esistano offerte da nessun operatore che vadano oltre la fttc con cabinato a 445 metri di telecom.
Vi sarei super grato se riusciste a darmi qualche consiglio su come muovermi in questa situazione allo scopo di ottenere la tanto impossibile quanto vicina connessione ftth!