Salve a tutti , ho una fibra TIM FTTH con router TIM HUB+ ZTE H388X e vorrei acquistare un Access Point WIFI in modo da collegarlo in wifi con il ROUTER TIM e con cavo ethernet al PC, poichè ho un intel nuc i5 con una scheda wifi mPCIe troppo lenta e vorrei sfruttare al meglio la fibra un un collegamento wifi con un AP almeno 802.11ac, quale mi consigliate ?

Per maggior dettaglio dalla postazione dove ho il Pc con lo SPEEDTEST fatto dal mio IPHONE X ho una velocità di download 265Mbps e upload 104Mbps, mentre collegando il PC con un "vecchio" AP TPLINK TL-WA701ND lo SPEEDTEST OOKLA rileva 43Mbps in download e 35Mbps in upload.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

vorrei evitare dispositivi USB poichè utilizzo UBUNTU e KALILINUX e non vorrei trovarmi problemi di incompatiilità.

diluziov76 Per il "wardriving" devi usare inevitabilmente schede USB con chipset Ralink... anche se alcuni chipset vanno egregiamente... i Ralink sono i migliori atto allo scopo.

diluziov76 si, con il tplink quasi sicuramente usi solo la banda 2.4ghz.
        https://www.amazon.it/TP-Link-RE305-Ripetitore-Compatibilit%C3%A0-Universale/dp/B01MD1SKLL
        Con questo avresti la porta ethernet e il wifi AC a 1200mb (andrai come l'iPhone all'incirca).
        Ovviamente puoi spegnere la funzione di repeater se non ti servisse e usarlo solo come accesso Ethernet
        Sempre allo stesso link ci sono anche le versioni più veloci (a costi ovviamente più alti)

Dani25 sul RE305 letto che sulla porta ethernet non si hanno più di 100Mbps :/

diluziov76