Andrea841 Buongiorno ragazzi...da qualche giorno sono passato a Eolo 30 (la 100 è in arrivo ma ancora non c'è copertura) e devo dire che dalla mattina fino al tardo pomeriggio mi trovo molto bene...il problema è la sera. Dopo le 20:30-21:00 circa ho speedtest sempre perfetti ma navigazione quasi imbarazzante soprattutto nell'aprire pagine internet pesanti o nello scaricare anche applicazioni molto leggere su iPhone....ho chiamato più volte l'assistenza ma fanno sempre le stesse cose e nessuno mi spiega il problema ovvero riavvio del router da remoto ecc ma con lo stesso risultato di prima. Mi hanno assicurato che sulla BTS dove mi collego c'è meno della metà dei potenziali clienti quindi non capisco questo cap così brusco nella navigazione, nello streaming e in altro negli orari serali. C'è un modo per farsi sbloccare questa situazione? Mi sembra di farmi prendere in giro ogni volta che chiamo l'assistenza tecnica e mi vogliono fare capire come se il problema è nei miei dispositivi e non nella rete. C'è qualcuno che ha risolto? Sinceramente non ce la penso a usare le VPN che mi complicherebbero solo la vita visto che siamo in 4 in famiglia a navigare. Tu puoi aiutarmi @x_term ? So che hai lavorato con loro e magari hai qualche soluzione. Grazie
mb334 Andrea841 La cosa è molto semplice, fanno traffic shaping e quindi verso determinati server hai banda cappata oppure, peggio ancora, hai banda solo per gli speedtest. Usando una VPN a livello del router risolvi per tutti gli utenti collegati.
maxx3 purtroppo è un problema della 30 .. non ci sono soluzioni avuta per qualche mese ..speedtest sempre perfetti ma falsi l'assistenza altro tasto dolente di Eolo devi continuare a chiamare fin che non trovi quello con un pò di voglia se apri un ticket ci mettono settimane a rispondere potevano mettere un registratore era uguale
Andrea841 maxx3 in che senso se trovi uno disponibile? Anche se trovo un operatore disponibile come potrebbe risolvere il problema?
Andrea841 maxx3 che poi un mio amico ha il mio stesso contratto Eolo ma si collega da un'altra BTS e non ha nessun problema la sera...come è possibile? Mi hanno assicurato che la mia BTS è scarica di utenti...anche perché è relativamente nuova
maxx3 Andrea841 il tuo problema difficilmente si risolve.. se trovi un volenteroso ti sposta su una cella scarica.. ma il problema dopo qualche giorno si ripresenta .. almeno questa è la mia esperienza
x_term Andrea841 Mi hanno assicurato che la mia BTS è scarica di utenti La 30Mb è un terno al lotto. Il call center non ha idea di quante utenze ci siano su ogni cella. Spera che si muovano con la 100Mb così poi l'incubo finisce.
Andrea841 mb334 ho il loro router quello bianco della ADB che stanno fornendo da pochi mesi. Non credo si possa mettere una VPN sui router che vengono forniti dalla Eolo. O c'è un modo? Nel caso puoi indicarmi una guida?
Memento_Mory_ Io ho appena fatto un contratto con eolo per la 30 mega, lasciandomi tentare dai 120 euro di sconto, sinceramente a leggere ste cose mi sta a venire voglia di fare la disdetta entro i 14 giorni e rimanere col mio operatore attuale, che mi da prestazioni più che discrete. Dite che eolo per giocare/strimmare è così male? Ho degli amici che dicono sempre che gi va benissimo.
x_term Memento_Mory_ dipende, non ho detto a caso che è un terno al lotto. Quella tecnologia lì ha dei limiti tecnologici insuperabili, non a caso ora investono sulla 100Mb a 28GHz (di cui hanno pagato le licenze). Solo la 100Mb ha un livello di servizio abbastanza costante da essere un buon prodotto onestamente. Con la 30 puoi trovarti male come anche trovarti bene.
Memento_Mory_ x_term capito, allora avendo già inviato la raccomandata per disattivare il mio servizio attuale devo tentare la fortuna. Incrocio le dita, anche perché non so la 100 mega che limiti di copertura ha e non sò quando o se arriverà da me ma non penso a breve.
Andrea841 x_term ho scritto anche tramite il sito Altroconsumo perché ho visto che alcuni utenti hanno superato il problema e si sono visti magicamente risolvere la situazione nel giro di 10 giorni. Che significa che è un terno a lotto? Se c'è un problema non possono fregarsene...30 mega o 100 non ci si comporta così con un cliente dando risposte vaghe o preimpostate...credo sia anche illegale far fare test che vanno benissimo e che poi non corrispondono alla realtà. Sul sito dice che entro 6 mesi copriranno la mia zona con la 100 mega e in base alle varie risposto degli utenti di questo Forum non si arriva mai a 6 mesi ma nel giro di 3-4 mesi solitamente coprono. Per quanto riguarda l'uso di una VPN si può mettere sul router ADB quello nuovo fornito da loro?
x_term Andrea841 non c'entra nulla, come ho detto è un limite tecnologico. La 30Mb non è nulla di più che un WiFi un po' modificato con delle parabole per fare lunghe tratte, è soggetto ad interferenze da altre reti, radar, ha poca capacità ed è imprevedibile la sua performance.