StellaFata e a casa non hanno né telefono né Internet né computer però hanno 2/3 smartphone
Certo che senza neanche un computer ma solo telefoni sono "consumatori" puri. Al di là del mio lavoro il computer mi serve anche per i miei hobby, e non gradisco che Facebook o Google abbiano tutti i miei file, compresi quelli più sensibili.
Anche solo gestire il conto in banca dal telefono si può fare, ma non è proprio pratico, né compilare un 730/pf o pagare le tasse. Poi si può fare anche con tethering del telefono quando occorre, vero, però rimane il problema che le BTS non hanno una capacità infinita, e lo spettro radio è inevitabilmente condiviso. Connessioni fisse e mobili sono complementari. Appena aggiungi un po' di domotica una connessione fissa diventa comoda, o anche solo vedere la TV in streaming, non è proprio comodo dover parssare sempre dal telefono. Funzionano anche da failover, se non c'è una magari c'è l'altra.
Non a caso proprio durante l'emergenza hanno chiesto di usare le reti cablate e non quelle mobili, perché c'è veramente il rischio di saturazione e collasso. Adesso come non mai è proprio importante cablare in fibra, serve pure per aumentare il numero di BTS.