Carissimi, avrei bisogno di aiuto per capire il mio problema.
Mi hanno attivato la fìbra ottica FTTH collegandomi il vecchio router Wind D-Link DVA 5592 al cavo ottico con un banale convertitore Ottico/RJ45, risultato non arrivo oltre i 280 Megabyte di download misurati in wi-fi a 2,4 Gb.
Il mio dubbio è: perchè non mi hanno consegnato un router con ingresso ottico ?
E' questo il motivo per cui non arrivo ad 1 Gb di potenza ?
A questo punto perchè il tecnico mi ha detto di lasciare il router a terra vicino alla prima presa ottica, posso spostarmi il router in qualsiasi posto con cavo RJ45 o sbaglio ?
Dubbi su fibra FTTH e router Wind compatibile
[cancellato]
- Modificato
Ferny Il mio dubbio è: perchè non mi hanno consegnato un router con ingresso ottico ?
Con ingresso diretto non ci sono molti modelli e c'è il problema della compatibiltà con l'OLT. CI sono modelli con una porta SFP dove si può inserire l'ONT direttamente - quello che ti hanno messo nel convertitore, se contiene un modulo SFP e non è un ONT separato. In quest'ultimo caso non è un "banale convertitore" - ma è l'intero ONT come apparato separato. L'ONT gestisce la connessione GPON - che è il protocollo usato sulla fibra - nei due sensi.
Con i muduli SFP inseriti in router consumer sono segnalati problemi di surriscaldamento che fanno poi calare le prestazioni. Il media converter va bene lo stesso, a parte l'ingombro.
In WiFi a 2.4GHz - e anche in 5Ghz senza un dispositivo MU-MIMO almeno 3x3 su un canale da 80Mhz - non vedrai il gigabit. Fai uno speed test via cavo. Poi è possibile che un vecchio router non sia sufficientemente capace di processre i pacchetti a quella velocità, ma non è detto. Il router lo puoi spostare dove vuoi con un cavo più lungo, accertati solo che sia cat 5e o superiore (https://fibra.click/cavi/)
Intanto grazie per la risposta,
la parte facile quando arriva ?
Scherzi a parte, ho appena provato collegando il router con un cavo LAN Cat 7 e sono arrivato a 878 Mbps in download, quindi la potenza arriva, mentre le caratteristiche del router mi dicono che in Wi-Fi arriva max 300 Mbps e quindi il collo di bottiglia.
Premesso che il connettore è questo:
mi sembra di capire che con un cavo RJ45 femmina/maschio posso spostarmi il router dove mi pare senza perdere segnale, è così ?
Per quanto ai router SFP dove si può inserire direttamente l'ONT mi sembra di aver letto in giro che non sono compatibili con il Voip, è così ?
[cancellato]
- Modificato
Ferny la parte facile quando arriva ?
Quando tutto funziona senza problemi
Sì, quello è un ONT in formato SFP. Ma in che dispositivo è inserito?
I cavi Ethernet sono di solito maschio-maschio, perché gli apparati hanno prese femmina. Un cavo Ethernet a 1Gb ha una lunghezza massima ammessa di 100m, penso ti basti
Ferny Per quanto ai router SFP dove si può inserire direttamente l'ONT mi sembra di aver letto in giro che non sono compatibili con il Voip, è così ?
Può essere che non abbiano il VoIP per motivi commerciali loro, non tecnici, non è mutualmente esclusivo. Il VoIP si può comunque aggiungere con un piccolo apparato separato chiamata ATA (Analogue Telephone Adapter).
- Modificato
[cancellato] Sì, quello è un ONT in formato SFP. Ma in che dispositivo è inserito?
nell'entrata Fiber del Router:
[cancellato] Un cavo Ethernet a 1Gb ha una lunghezza massima ammessa di 100m, penso ti basti
Ma mi sembra non sia compatibile con cavi Cat 6 e spinotti RJ45.
L'unica forse è procurarmi prolunghe RJ45 da router fino ai servizi richiesti con LAN.
Avevo provato ad usare una prolunga Ottica SC/APC verde/verde di 15 metri, ma o per via delle 5 o 6 curve o per la posizione un po' più lontana e nascosta dal PC mi perdeva 30 Mbps in download e 50 in Upload.
Poi vabbè, successivamente nel raccogliere la prolunga a cerchi per poi riposizionarla si è intrecciata su se stessa e piegata a V, e quindi probabilmente si è pure danneggiata, quindi ho rimesso tutto come stava con il corto cavo ottico fornito dalla Wind.
PS.: ho notato che il router configurato automaticamente con quel sistema ONT/SFP in Wi-Fi mi va solo a 2.4 Ghz mentre è assente la 5 Ghz, è normale o devo sbloccarla io la frequenza maggiore ( per quel che serve a dire la verità).
[cancellato]
Ferny nell'entrata Fiber del Router:
OK, avevi parlato di un convertitore ottico/rame, pensavo fosse un media converter, in realtà hai un router con ingresso SFP e quindi un ONT SFP. Ora è tutto chiaro, non avevo guardato il modello, non è proprio "vecchio". Sì, è max 300Mb in WiFi n ma è anche ac e con i dispositivi adatti in 5GHz andrà ben più veloce.
Però con questo modello non puoi mettere un cavo Ethernet prima del router, l'SFP va inserito nel router, ora capisco il femmina/maschio, no, quella è una porta SFP, non Ethernet, non puoi metterci un cavo in mezzo.
Quello che puoi fare è o mettere un cavo in fibra più lungo - si può fare a meno che l'attenuazione alla borchia sia già così bassa da causare problemi - ma va acquistato il cavo giusto con il connettore giusto - o mettere l'SFP in un media converter (es; https://eu.dlink.com/uk/en/products/dmc-g01lc-1000baset-to-sfp-media-converter) e da lì partire con un cavo in rame.
- Modificato
[cancellato] Quello che puoi fare è o mettere un cavo in fibra più lungo - si può fare a meno che l'attenuazione alla borchia sia già così bassa da causare problemi - ma va acquistato il cavo giusto con il connettore giusto
Come detto nel precedente messaggio ci ho provato ma è stato un disastro
Continuare con i cavi in rame e convertitore non mi sembra una soluzione lineare e ottimale, credo che dovrò farmi un impianto di circa 30 metri in cat 6 per le utenze in LAN, augurandomi di non perdere segnale.
Mi consigli di acquistare il cavo Cat 6 e crimpare da me alla lunghezza giusta o usare prolunghe varie che potrebbero sprecarmi metri a cavolo ?
[cancellato]
Ferny Come detto nel precedente messaggio ci ho provato ma è stato un disastro.
Sì, la fibra è assai più delicata di un cavo in rame, come detto a meno che l'attenuazione non sia già al limite la lunghezza non è un problema, ma le curve troppo strette e gli stress del cavo sì. Le perdite di velocità erano probabilmente dovute ad errori di trasmissione/ricezione con conseguenti ritrasmissioni e buffering, non ci sono meccanismi come in xDSL dove si riducono le frequenze usate e i bit allocati a scapito della velocità.
Ferny Mi consigli di acquistare il cavo Cat 6 e crimpare da me alla lunghezza giusta
Se vuoi fare cavi di una determinata lunghezza esatta può essere meglio comprare il cavo, prese e connettori e farsi il lavoro da sè, però ci vogliono gli attrezzi giusti (vedi https://fibra.click/cavi/). Segnale non ne perdi, se il lavoro è fatto bene, vale quanto detto prima per la fibra. Se il cavo genera errori, ci saranno ritrasmissioni e buffering e la linea, se funziona, funziona male.
Grazie [cancellato],
Non mi hai risosto a questa anomalia:
Ferny PS.: ho notato che il router configurato automaticamente con quel sistema ONT/SFP in Wi-Fi mi va solo a 2.4 Ghz mentre è assente la 5 Ghz, è normale o devo sbloccarla io la frequenza maggiore ( per quel che serve a dire la verità).
O è normale ?
- Modificato
Aggiungo:
[cancellato] Se vuoi fare cavi di una determinata lunghezza esatta può essere meglio comprare il cavo, prese e connettori e farsi il lavoro da sè, però ci vogliono gli attrezzi giusti
avendo una prolunga già fatta di 15 metri Cat 6 RJ45 maschio maschio potrei acquistare la seguente presa a muro e tagliare un capo per collegarlo
ma devo capire quale schema colori utilizzare, forse dovrebbe essere cablaggio incrociato 568A e 568B ?
Ferny aggiungi ‘doppia’ nel campo ricerca sull’Amazzone, oppure in alternativa cerca ‘femmina femmina rj45’
- Modificato
ochoalmocho oppure in alternativa cerca ‘femmina femmina rj45’
E' quello che ho fatto, acquistata un altra prolunga già fatta Cat 6 ed un connettore femmina/femmina, così ho 2 punti opposti nella casa per attaccarci la LAN da usarsi alternativamente a seconda dell'esigenza, uno a 15 metri e un altro a 30 metri con il connettore.
Così ho evitato impianto con 2 prese a muro brutte esteticamente.
I cavi saranno ben nascosti da piccola canalina sul battiscopa invisibile esteticamente.
[cancellato]
Ferny normale
Non mi sembra normale, ma non so cosa faccia WindTre con i suoi modem. Quel modem è AC2000, da qualche parte avrà le impostazioni per gestire i 5GHz.