• FTTH
  • Conoscere categoria cavi ethernet per FTTH

Puoi provare a smontare una presa e vedere se riesci a leggere la categoria sulla guaina.
Se non ci riesci, mi sa che ti tocca accontentarti di quello che riesci a raggiungere.

Magari non è 1 Gbit, ma se è poco meno ti sta bene lo stesso ;-)

Se proprio vuoi sapere che cavi sono, mi sa che ti tocca trovare qualcuno con un Fluke.

lollapalooza Se sono disgraziatamente dei cavi cat5, altro che gigabit.. provo a smontare una presa a questo punto

EmilioCapuano
      Beh, se non vuoi smontare qualche presa per capirlo, non ti basta attaccare il PC in una e il modem/router dall'altra parte e vedere se aggancia a 1 Gbps? Certo non ti dice con esattezza che cat. è, ma almeno sai se vai a velocità piena o no, che è la cosa che conta.

Karakurt Si questa opzione già l'avevo presa in considerazione, ma siccome il PC principale che uso anche per lavoro è fisso ed in una stanza lontana dal modem, la presa a muro mi torna molto più utile di un eventuale cavo penzolante

EmilioCapuano
          Scusa ma non ho capito. Adesso il tuo PC è connesso alla presa a muro e dall'altra estremità del cavo che passa nel muro c'è il router, è così?

Karakurt Sì, ho controllato smontando la presa e fortunatamente l'ultima parte visibile dice proprio cat5e! menomale

• [cancellato]

• Modificato

EmilioCapuano Se riesci a vedere la fine del cavo intestata nei frutti a muro, guarda se all'interno ha una croce che separa le quattro coppie. Se si è al 100% Cat6. I cat 5e sono anche di norma qualche millimetro più sottili, se sono meno di 5mm è Cat5e.
              I cat 5 "lisci" non li fanno più da almeno 15 anni...

Edit: troppo tardi 😆

Beh, allora già ora il tuo PC aggancerà 1 Gbps. Comunque meglio così.

Karakurt Mi sono risparmiato 20m di cavo volante 😂

EmilioCapuano Se sono disgraziatamente dei cavi cat5, altro che gigabit.

Su questo hai ragione, ma 5 anni fa i Cat5 erano già obsoleti da parecchio.
                Se hai 2 PC con scheda Gbit collegali direttamente tra di loro sulle due prese, e vedi a che velocità negoziano.

Comunque, caso mai fossero cavi vecchi, puoi sostituirli abbastanza facilmente.
                Togli le prese... da un lato colleghi la matassa di cavo nuovo al cavo vecchio, e dall’altra presa inizi a sfilare.

Se hai fatto bene i nodi, e se hai lubrificato bene il cavo (esiste il lubrificante apposito), e se hai una buona dose di fortuna, riuscirai a tirare il cavo vecchio, che a sua volta si porterà dietro il cavo nuovo.

lollapalooza
                  Ha già risposto "Sì, ho controllato smontando la presa e fortunatamente l'ultima parte visibile dice proprio cat5e! menomale"

lollapalooza Purtroppo sono molto scarso con lavori manuali di questo tipo, ma per ora penso che con cat5e dovrei stare più che tranquillo. Tanto fino a 1 giga ci arrivano, sto relativamente tranquillo a meno che non inizino ad offrire connessioni superiori al giga ma la strada mi sembra lunga

• Ilario ha risposto a questo messaggio

Ilario si, ho letto.
                      Ha risposto mentre scrivevo :-D

• Ilario ha messo mi piace.

EmilioCapuano
                        ma soprattutto, anche se domani ci fosse la 2.5Gb in vendita, saturare 1Gb di banda oggi le düra.

Ilario anche se domani ci fosse la 2.5Gb in vendita, saturare 1Gb di banda oggi le düra.

Tu inizia a vendermela, che poi ci penso io 😂

Karakurt
                            Parlo da consumer, non per finalità Business. Ovvio che si ti monti a casa i Server Virtuali e fai hosting, altro che 1Gb 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile