• FTTC
  • Parametri FTTC TIM e grafici vari

salve,
ho già scritto altrove qui sul forum qual è la situazione della mia connessione, ovviamente la riporto nuovamente.
in poche parole ho una linea fttc ma sono collegato ad un cabinet, distante circa 330-350 metri, che non monta l'onu, quindi la linea viene fornita dal cabinet che si trova ulteriormente a monte, di ulteriori 640-680 metri approssimativamente. ovviamente i valori della linea ne risentono fortmente:

purtroppo non ho il fritzbox ma il tim hub che ho, almeno, provveduto a sbloccare. quindi posso postarvi pure qualche grafico:

quello che volevo chiedervi è, al netto dell'onu mancante, se c'è qualche altra cosa strana nella linea a cui si dovrebbe, o si potrebbe, mettere mano. se manca qualche grafico ovviamente ditemelo e lo riporterò.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

GrandPrix4 se c'è qualche altra cosa strana nella linea a cui si dovrebbe, o si potrebbe, mettere mano.

No, nulla di evidente.
    Controlla solo che non vi sia ossidazione su prese/giunti in casa, e che in caso di tripolari non abbiano condensatori e di non avere collegate sulla linea suonerie.

Però 25/1 a 680 metri mi sembra poco, la linea dev'essere più lunga

hypersv Non sono 680 metri infatti, guarda l'attenuazione.

900 metri più o meno.

si si infatti avevo scritto di ulteriori 640-680 metri, che è la distanza tra i due cabinet, non tra me e quello più lontano con l'onu. cmq riporto anche altri grafici che non so se possono tornare utili, ma già il fatto che la linea sia abbastanza apposto mi lascia ben sperare per quando metteranno l'onu, se mai lo faranno. i valori poi in realtà sono anche un po' ballerini. talvolta il download arriva a 27 molto abbondanti come max rate, mentre una volta sempre il max rate è stato sui 23. l'upload invece all'inizio, quindi 6 mesi fa abbondanti, stava circa su questi livelli o intorno a 1.68, mentre durante l'estate stava a malapena su 1.20.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

Hadx Vero, non avevo guardato

GrandPrix4 In pratica è una buona adsl. In ogni caso è possibile che in futuro mettano l'onu al tuo cab sussidiario e ti diano la linea da 330 metri. Ci sono diverse testimonianze (tra cui la mia)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile