Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per il papiro..
Breve storia: Nel mio Comune (con investimenti privati) era già presente la fibra posata da Metroweb nel 2001 per la metroring di Fastweb lasciando scoperte diverse UI, nel 2017 OpenFiber stende la sua rete GPON riutilizzando i tracciati esistenti e estendendo la copertura in alcune zone.
Dovevano posare anche nella mia zona, inizialmente Metroweb aveva effettuato i sopralluoghi nei 3 palazzi per verificare dove montare i ROE, far passare le verticali e dove passare con la fibra dalla strada fin dentro ai palazzi.
Per quanto riguarda il mio palazzo Metroweb aveva deciso di utilizzare i passaggi già esistenti per la telefonia.
Passano diversi mesi, i lavori in altre zone erano quasi terminati (nella mia il nulla totale), scrivo in Comune, il Responsabile della Gestione del Territorio comunale afferma che sono in corso accertamenti e mi farà sapere, inutile dire che passano altri mesi e scrivendo nuovamente non ho ottenuto risposta (idem scrivendo a OF).
Leggendo qui sul forum, OF al fine di evitare scavi, può chiedere a TIM di utilizzare i loro pozzetti e questo mi ha fatto ricordare che qualhe mese dopo il sopralluogo alle abitazioni, lungo il viale che porta verso casa c'erano due persone con un furgone che stavano aprendo i tombini di TIM fino ad arrivare all'altezza dell'incrocio con la mia via dove sembrava non avessero trovato altri tombini TIM.
Problema: Ho trovato i dati del catasto con tutti i sottoservizi del mio Comune e del Comune adiacente (parte della mia via rientra sotto un altro comune).
Aprendo i shape file con QGIS o ArcGIS (software con la quale son stati creati i file) e utilizzando come layer per la mappa openstreetmap o il WMS di Regione Lombardia i tracciati risultano molto imprecisi.
Stando al catasto nella mia via dovrebbero esserci 5 pozzetti TIM ma vi è traccia solo di 1 (in posizione completamente diversa da quella indicata), probabilmente asfaltando la strada li hanno coperti..
Ho quasi la certezza che sia così, perchè ad esempio per i tombini non trovati lungo il viale, se utilizzo la timeline di street view si vede chiaramente che sono stati coperti dopo aver asfaltato.
Situazione analoga (imprecisione dati catastali) si è verificata nel 2018 con le tubature del gas, non corrispondevano i tracciati e alla fine per non perdere tempo l'azienda incaricata ha rifatto i tracciati ex-novo.
Domanda: Supponendo che la posa da parte di Metroweb/OF non sia avvenuta per le ragioni cui sopra e anche per la volontà di non effettuare scavi (che ci può stare, parliamo di 59 UI, non sono molte ma nemmeno poche), di chi sarebbe competenza il dover sistemare i dati catastali e/o visibilità/accesso ai pozzetti? TIM o sarebbe competenza dei due Comuni?
Se è competenza di TIM qual'è il canale più corretto dove segnalarlo? sul loro sito ho trovato un numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM ma non sono sicuro sia il più appropiato..
Nella consultazione aree grigie risulta che la mia via è coperta al 2019 grigio_vhcn_fo e dal 2022 nero_vhcn_fo quando in realtà c'è solo FTTC, ma, se la problematica è questa, dubito che nel 2022 qualcuno poserà la fibra.
Allego qualche foto:
- Frecce e quadratini verde chiaro è la posizione reale dei pozzetti
- In arancione è dove penso sia il tracciato e posizione reale dei pozzetti
- Verde spento e marrone i tracciati dei due comuni

2012 vs 2014