Salve,
come tristemente noto, ho una connessione ADSL 7Mb (7 solo nominali) con valanga di errori, ho cercato di lasciare TIM per un operatore FWA ma senza successo, così ho ripiegato sul 4G come connessione di back-up, nel senso che in questo modo posso vedere video quando la 7Mb mi manda a scatti anche in 160p, oppure posso giocare in santa pace cedendo il mio telefono così che gli altri si possono godere la serata e io pure (pensate come siamo messi nel 2020). Ho fatto questa SIM con Iliad (rete 4G Wind Tre), e in casa mi arrivano intorno ai 7Mbps, se esco di casa intorno ai 30 e se salgo le scalette (dato che abito in fondo ad una discesa) quasi 50 (2 tacche di segnale, antenna a meno di 1 km, c'è una fila di alberi sul viale sopra casa mia di mezzo e ovviamente disturbano). Ora, non sarebbe male avere 50Mbps e 10 in up anche se con 4G, diciamo che in momenti di particolare ambizione ci potrei fare pure streaming (col c--- che le posso fare con i mitici 0.6 di upload della ADSL Tim -per gli amici Timscali).
Allora mi chiedevo se fosse possibile installare una sorta di ripetitore (ho letto che funzionano con antenna esterna che invia segnale ad una interna) possibilmente sul palo dell'antenna della TV oppure un palo simile, infatti così facendo mi troverei ad altezza maggiore di quando salgo le scale (anche se non di molto) e possibilmente con segnale 4G migliore. Dall'altra parte non so se sia tecnicamente possibile, immagino che il ripetitore vada alimentato in qualche modo. In mancanza di alternative, posso comunque aspettarmi un miglioramento installando il ripetitore a piano terra (dove prendo 30Mb circa?). Grazie!