Heavy Ciao a tutti, nel mio quartiere TIM sta cablando la fibra con il "metodo nuovo" di usare le canale gia esistenti e, ad occhio e croce guardando i lavori fatti, le ottiche del ONU per illuminare le fibre, questi sono i ROE che vengono posizionati nei condomini, sono dei duratel molto simili a quelli di open fiber, lo splitting e le giunzioni delle fibre singole avvengono in muffola a livello stradale e questo sembra un semplice cassetto di giunzione, non è ancora stato collaudato essendoci gli spezzoni finali per ridurre la riflessione, ho fatto anche una foto che fa vedere come passano dalla chiostrina al cassetto ottico
[cancellato] Heavy le ottiche del ONU per illuminare le fibre, Cosa intendi con questa frase? Non ci sono ONU connesse prima del collaudo...
Heavy [cancellato] gli ONU delle FTTC, il pozzetto primario di giunzione è stato posto giusto davanti all'ARL, presumo quindi spillino le ottiche avanzate dagli ONU oer collegare la tratta agli OLT in centrale
[cancellato] Heavy Aahhnn scusa avevo letto male. Nope, sempre OLT in centrale, ma riciclano i fender e multifibra fino alle ONUCab per portare anche le fibre GPON come scrivevi. Non c'è niente di "attivo" per la rete next gen sugli armadi, solo FTTC. 😉 Edit: mi ha confuso il tuo termine "ottica", perché io l'ho sempre associato come sinonimo di transceiver... Non di fibra ottica. 😉
Heavy [cancellato] ok, ma presumo che agli ONU delle FTTC non arrivi un monofibra, è realistico arrivi un multiifibra di monomodale e le fibre gia esistenti e inutilizzate possono essere usate per fibrare la tratta finale GPON, difatti dall'ARL non sono stati fatti scavi, quindi riassumendo per me usano la fibra gia esistente ma spenta allo stato attuale e la giuntano in pozzetto con lo splitter primario dell'albero PON di zona
Riegel Heavy difatti dall'ARL non sono stati fatti scavi, quindi riassumendo per me usano la fibra gia esistente ma spenta allo stato attuale e la giuntano in pozzetto con lo splitter primario dell'albero PON di zona Ok... quando cablarono in fibra gli armadi del mio paese misero dei fender che passano anche nel tombino davanti a casa mia. La tratta che passa nel tombino non collega nessun armadio, le fibre degli armadi fanno un altro giro. Adesso quei fender sono vuoti, all'interno non hanno fibre ottiche (lo so per certo), quindi ecco spiegato per cosa li useranno.
fraverna Nel mio quartiere c'è sia FTTC che FTTH, per installare la FTTH hanno comunque effettuato degli scavi a livello stradale