Salve,
ho provato a scaricare i tracciati dal SINFI e poi caricati sul visualizzatore. Volevo capire che tipo di affidabilità hanno questi tracciati e come mai alcuni Comuni non sono presenti.
Grazie
Salve,
ho provato a scaricare i tracciati dal SINFI e poi caricati sul visualizzatore. Volevo capire che tipo di affidabilità hanno questi tracciati e come mai alcuni Comuni non sono presenti.
Grazie
Alcuni Comuni sono ad investimento privato e non sono presenti/disponibili i tracciati, per quanto riguarda l'affidabilità dei tracciati SINFI lascio la parola ai più esperti
DanyMRN I tracciati del SINFI sono al quanto affidabili poiché ricalcano quelli che dovrebbero essere i progetti esecutivi, al netto di eventuali varianti che non ne pregiudicano il risultato. (ad esempio un tracciato posto sulla destra della strada che verrà magari messo per necessità sulla sinistra, le case coperte a fine lavori saranno le stesse).
Per quanto riguarda invece la presenza dei comuni nel database dipende in primis se fanno parte del bando BUL, e poi di questi sono presenti solo i comuni in cui i progetti sono stati conclusi e i cantieri sono in via di apertura o sono già aperti (e magari anche chiusi).
Dark-Vex Dal sito https://bandaultralarga.italia.it però gli stessi Comuni che non sono presenti, non risultano però come investimento privato, anche perchè nella mia Regione non risultano interventi diretti
03tt4m Grazie della precisazione, ma da questi tracciati quindi secondo te è anche possibile sapere le case che vengono coperte? In quanto non è detto che se il tracciato passa alla destra della strada i civici sulla sinistra siano coperti, e viceversa, giusto? A mio avviso credo che il tracciato non abbia alcuna indicazione riguardo l'eventuale copertura.
Quindi i comuni dove i lavori non sono iniziati, non si trovano nei tracciati, è corretto?
DanyMRN Grazie della precisazione, ma da questi tracciati quindi secondo te è anche possibile sapere le case che vengono coperte?
I tracciati non sono garanzia di copertura, questi infatti mostrano anche dei tratti di solo passaggio della fibra, dove nelle circostanze la copertura non è presente.
Questo ad esempio è un tratto del mio comune dove la fibra passa sulla provinciale, nei dintorni sono presenti alcune case, ma nessuna di queste sarà coperta.
DanyMRN In quanto non è detto che se il tracciato passa alla destra della strada i civici sulla sinistra siano coperti, e viceversa, giusto?
Generalmente la copertura FTTH è per tutte le UI (unità immobiliari) entro i 40/50m dai PTA/ROE (puoi trovare esempi nella wiki), di conseguenza i due lati della strada sono generalmente coperti.
DanyMRN A mio avviso credo che il tracciato non abbia alcuna indicazione riguardo l'eventuale copertura.
No, infatti per questa tipologie di informazioni consiglio sempre di rivolgersi a Infratel, ma loro sono in grado di dare informazioni accurate solo dopo che il progetto sia divenuto definitivo, quindi già nel SINFI.
DanyMRN Quindi i comuni dove i lavori non sono iniziati, non si trovano nei tracciati, è corretto?
Si, anzi poiché il SINFI non viene aggiornato con frequenza è possibile che il comune vada nello stato Cantiere Aperto o in Apertura senza il tracciato disponibile.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it