alealbe Salve a tutti. Da una decina di giorni ormai ho notato la presenza di questi segni a fianco di cabinet Tim, e scavi intorni a tombini (sempre tim) transennati. Inoltre, in una via adiacente ad uno di questi cabinet, non poco lontano dalla centrale telefonica, ho notato un operaio della ditta "Sifra" che stava lavorando su un tombino siptel aperto. Può essere che stiano iniziando i lavori per l'installazione della fttc? Allego delle foto.
ag23900 alealbe Più che probabile direi sicuro. Stanno facendo gli scavi per la FTTC. I segni servono a indicare i sottoservizi da evitare e dove mettere i tombini
alealbe ag23900 Ottimo! Grazie mille della risposta. Quello che mi preoccupa però è che nel sito bul il mio comune risulta in esecuzione, mentre sul sito open fiber mi dice che il cantiere è in apertura, ed è presente il tracciato sinfi. È possibile che i lavori della fttc impediscano l'installazione della ftth?
adsl_a_vita ag23900 scusate se mi intrometto, vivo in un piccolo paese e tutte le abitazioni sono collegate direttamente ad una centrale, non vedo armadi simili a quelli postati in foto da alealbe, ma solo chiostrine. Nel mio caso come farei ad accorgermi di un miglioramento a FTTC? I lavori sarebbero solo su centrale (situata nel centro del paese) e sull'infrastruttura a monte?
MatteoK adsl_a_vita Urca, dubito che quella centrale ospiterà mai un DSLAM VDSL, le piccole centrali le stanno bypassando tutte per dismetterle a breve, sicuramente se vorranno portare la FTTC metteranno un armadio a cui faranno arrivare la fibra da un comune accanto, forse potrebbero aggiungere anche un MSAN ma non so, potrei dire delle cavolate. Giusto per curiosità, in che paese abiti ?
adsl_a_vita MatteoK tecnicamente è già così, qualche anno fa da un comune vicino hanno posato un cavo in fibra fino alla nostra centrale portando la adsl 20M nel mio comune (prima solo 7M). da 2-3 anni nel comune vicino da cui arriva la fibra è attiva la FTTC. hypersv si, 800 abitanti. in linea d'aria a oltre 300m dalla centralina non ci sono abitazioni
hypersv adsl_a_vita in linea d'aria a oltre 300m dalla centralina non ci sono abitazioni Ah quindi gli edifici sono tutti concentrati. Perchè solitamente anche nei paesi più piccoli ci sono almeno 2 armadi
MatteoK hypersv Certo che un armadio fuori dalla centrale come fanno in alcuni casi potevano metterlo, anche se la lungimiranza non è mai stata il punto forte di TIM
adsl_a_vita hypersv MatteoK sinceramente non posso escludere che ci siano armadi, è che non no ho mai visto uno ma non mi sono nemmeno mai messo a cercarli 😅 c'è modo di sapere con certezza se si è collegati direttamente alla centrale? data la piccola dimensione del mio comune supponevo che fossimo tutti collegati alla centrale
Riegel MatteoK Ma per le linee analogiche gli armadi avevano poco senso. Hanno cominciato ad essere utili solo quando è arrivata la VDSL
alealbe adsl_a_vita Prova a guardare l'etichetta che c'è sulle chiostrine. Il primo numero (01, 02 ecc...) dovrebbe indicare l'armadio a cui è collegata la chiostrina.
adsl_a_vita Riegel MatteoK allora immagino che quando è stata installata la centralina una decina di anni fa telecom abbia previsto una futura vdsl. Quanto futura non è dato sapersi...
alealbe adsl_a_vita OK, sei collegato all'armadio 02. L'armadio a cui sei collegato sarà contrassegnato da un'etichetta con scritto 02, proprio come scritto sulla chiostrina. Quindi almeno due armadi ci sono, ma potrebbero essercene anche di più. https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ Se inserisci qui il tuo indirizzo dovrebbe darti la distanza indicativa dal cabinet a cui sei collegato.
Riegel adsl_a_vita ehm quella "centralina" che hai postato in realtà è una chiostrina, e per giunta degli anni '70/80 visto il logo abbastanza vecchio della sip
adsl_a_vita Riegel si, certo, quella è una chiostrina, non sono stato molto chiaro. La centralina so dove si trova e dall'aspetto penso sia stata cambiata quando telecom ha portato la 20M. Pensandoci bene ora ricordo anche la posizione di due armadi, ci passo davanti spesso ma non ci ho mai fatto caso 😆. Distano uno non più di 10m dalla centralina e l'altro una quarantina di metri. Quindi nel caso telecom decidesse di portare la fttc i lavori sarebbero fatti solo tra centralina ed armadi come mostrano le foto di alealbe? O anche il collegamento al comune vicino verrebbe potenziato? Se ho capito bene dagli armadi alle utenze non dovrebbe cambiare nulla
Dani25 adsl_a_vita Quindi nel caso telecom decidesse di portare la fttc i lavori sarebbero fatti solo tra centralina ed armadi come mostrano le foto di alealbe? corretto