BiagioTortorelli Allora non vuoi capire che non lo potrai comprare comunque? A parte il fatto che con quei Fritzbox devi usare il modulo SFP fornito da AVM che non puoi configurare.

ag23900 nella fattispecie del 5550 e 5530 AVM ti vende solo il Modem/Router non il Modulo sfp.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

BiagioTortorelli Col 5550 e il 5530 AVM non ti vende niente perché da tutto all'ISP che poi lo fornisce a te. E l'ISP usa l'SFP fornito da AVM

che poi il modulo sfp non deve esserci, a sto punto meglio ont interno

Supreme69 Infatti. Per una volta Vodafone con la Wi-Fi 6 Station ha fatto una cosa buona mettendo ONT interno. La sto usando da 15gg e a parte problemi con firmware e wi-fi che ora SEMBRANO risolti non ho mai avuto cali di performance. 940/208 fissi via cavo. Vorrei comunque eliminarla però non voglio spendere soldi se questa continua a funzionare in maniera decente.

• [cancellato]

Tutto dipende se un giorno gli OLT/ONT GPON saranno sufficientemente standardizzati da poter far imporre all'AGCOM di permette di utilizzare ONT utente, magari appunto integrati nel router, così come è successo con i modem/router xDSL - nonostante il tentativo degli operatori di asserire che la loro rete terminava con la CPE xDSL e fosse quindi necessario usare quella imposta dall'operatore.

Per ora in Italia non è così e chi fornisce la rete ha buon gioco ad imporre il proprio ONT come terminazione della loro rete. L'ONT interno così è un rischio, perché se poi l'affare che lo contiene non può essere messo in bridge (o configurato come router puro) e non ti forniscono un ONT separato, diventa molto più scomodo piazzarci un router dietro.

• Fabio79 ha risposto a questo messaggio

Scusate ma la soluzione media converter da 20euro + router proprio vi fa schifo??

[cancellato]

Io ho provato diversi moduli sfp ma la velocita dell'huawei hg8010h e stabilità (temperature di 30/40° in meno) non c'è ne.

• [cancellato]

Fabio79

Guarda, anche in VDSL ho modem + router + switch + AP tutto separato, quindi... ma per un certo numero di utenti un unico dispositivo è comodo vuoi per semplicità, poca competenza, ecc. ecc. Ci sono modelli simili allo Huawei HG8010h che sono anche router e non solo bridge.

È più facile disporre l'elettronica dell'ONT sulla motherboard di un combo con un router (come del resto fanno tutti i modem/router xDSL) che metterla in un SFP. Volendo ci sono anche SFP VDSL ma non sono molto diffusi.
            Non ho mai avuto la possibilità (purtroppo...) di testare un SFP GPON, ma con quelli Ethernet e fibra mai avuto problemi... anche a 10G, certo, si tratta di sistemi ben diversi. Se gli SFP fossero sempre un problema non li vederesti usati in ambiti professionali.

[cancellato] ragazzi con lo zyxel home e life con il cavo cat 7 vado abbastanza bene ma in wifi è una guerra ogni volta, non per un problema di copertura ma di velocità.. per questo sto cercando di cambiare i dispositivi, per cercare di sfruttare al meglio

• [cancellato]

GennaroCatalano

Se i problema è solo il WiFi e non ti dà fastidio avere un dispositivo separato puoi appunto pensare di aggiungere un AP separato di migliori prestazioni, e spegnere il WiFi sullo Zyxel.

Poi raggiungere velocità elevate in WiFi è una combinazione delle prestazioni fra il router/AP e i dispositivi che devono essere in grado di sfruttare le varie caratteristiche che permettono di avere elevate velocità in WiFi - MU-MIMO, QAM, ecc. ecc. - e minimizzando disturbi ed interferenze. Se anche il router/AP può raggiungere certe velocità ma gli altri dispositivi no, anche se cambi il router o aggiungi un AP non c'è nulla da fare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile