Scusate ma il tasto WPS posizionato lateralmente al router come funziona? Ho provato a premerlo per fare connettere la stampante ma non funziona e la stampante continua a non connettersi. Qualcuno saprebbe aiutarmi? @maxolina tu riesci a usare quel tasto laterale? Non trovo nulla sulle istruzioni
WPS EOLOrouterEVO
@rieges Mi pare siano tutti abilitati quei punti...ho pensato che poteva essere la non spunta sull'ultimo punto...a te funziona? Quanti secondi lo premi?
Andrea841 Ho appena provato utilizzando il tasto a lato del router e non va.
Funziona solo se utilizzo il pulsante dall'interfaccia di gestione del modem.
Ti consiglio vivamente di disabilitare il WPS in quanto è vulnerabile ad attacchi informatici (nuove versioni di Android e altri sistemi operativi non lo supportano più).
@rieges Cioè assurdo, ogni volta che devo usare il tasto WPS devo entrare in gestione modem via software? Nel router della Fritz questo problema non c'era. Il router che stanno fornendo ora è 100 volte peggio. Poi quando metto il wifi non mi fa scegliere tra la 2.4 o la 5 GHz e non capisco perché...mi dà sempre e solo 1 wifi disponibile
@rieges non è che si deve barrare "permetti ai client WPS di riconfigurare questo access point"? Cioè l'ultimo tasto in basso per poter attivare il tasto dal modem
rieges sul dispositivo da collegare
rieges quindi hanno disattivato il tasto quelli di Eolo? Mi sembra assurdo che non funziona
rieges ma conviene lasciarle così o devo cambiare i nomi? È più comodo che abbiano lo stesso nome ?
rieges quindi dobbiamo aspettare che ci sia un aggiornamento del firmware?
- Modificato
Andrea841 Se vuoi essere in grado di scegliere manualmente le reti 2.4/5GHz devono avere nomi diversi, se le lasci unite la transizione 2.4GHz <->5GHz viene decisa dal dispositivo (e dal router attraverso il band steering).
Puoi configurare il band steering dall'interfaccia del router.
Andrea841 La mia è solo una ipotesi, ma vedendo che il WPS funziona solo dall'interfaccia del router mi sembra plausibile.
@rieges Ultima cosa: tu hai le luci fisse o lampeggianti sotto le scritte internet, Wan, LAN, 2.4 e 5 GHz? A me sono intermittenti, gli unici led fissi sono quelli del Power e phone 1
- Modificato
Andrea841 Si, è tutto corretto. Lampeggiano per mostrare che c'è traffico attraverso quelle interfacce di rete. Nello specifico:
- Internet è traffico da e verso il server di Eolo che ti fornisce la connessione PPPoE a Internet
- WAN è traffico da e verso l'antenna
- LAN è traffico da e verso la rete locale (ovvero da e verso i dispositivi connessi nella rete domestica)
- 2.4/5 GHz è traffico da e verso i dispositivi connessi alle relative reti Wireless
@rieges Ho visto che il tasto WLAN del router funziona mentre quello WPS no...la cosa si fa ancora più strana. Chiedere a Eolo risolverebbe qualcosa? Come funziona l'aggiornamento del firmware? Avviene in automatico o si deve fare qualche procedura?
Andrea841 Chiedere a Eolo risolverebbe qualcosa?
Non penso lo risolverebbe. Ti diranno di riavviare e resettare il router, di attivare e disattivare l'opzione WPS e quant'altro...(non farebbe male provare queste procedure "stupide").
Andrea841 Come funziona l'aggiornamento del firmware? Avviene in automatico o si deve fare qualche procedura?
Sia sul Fritz che sul ADB non è possibile fare l'aggiornamento del firmware manualmente. Devi aspettare che Eolo decida di farlo.