- Modificato
Buongiorno a tutti, a seguito dei suggerimenti ricevuti nel post precente ho provveduto a sostituire il mio modem con il Fritzbox 7530 compatibile con il profilo FTTC 35b della Tim, in seguito all'upgrade dalla 100 MB alla 200 MB
Andrebbe tutto bene se non fosse che in modo totalmente random, almeno secondo il mio punto di vista, sono soggetto a brevi/micro disconnessioni di internet, gli eventi indicati nel log del modem sono i seguenti:
Notare che questa è solo la schermata degli ultimi giorni, in ogni caso visto che il problema si presentava in modo non invasivo pensavo fossero delle sporadiche disconnessioni di natura tecnica-calibrazione della linea.
Visto che però nella giornata di Domenica scorsa, dopo 2 giorni senza nessuna disconessione, il problema si è ripetuto 5-6 volte nell'arco di un'ora, ho aperto una segnalazione tecnica a Tim, e sono stato ricontattato da un tecnico al telefono che mi ha confermato che dal loro punto di vista la linea "Fila come l'olio" e che hanno rilevato solo due desincronizzazioni nella giornata in cui avevo fatto la segnalazione ma che erano dovute al mio riavvio manuale del modem, tutti gli altri micro eventi non erano rilevati da loro, mi ha quindi invitato a resettare il modem.
Vorrei appunto capire se il problema sia effettivamente del mio modem, perchè mi pare strano che ci siano giorni in cui non c'è nessuna disconnessione e altri invece frequenti, di seguito allego gli screenshot di tutti le pagine diagnostiche del Fritzbox: