Buongiorno a tutti, a seguito dei suggerimenti ricevuti nel post precente ho provveduto a sostituire il mio modem con il Fritzbox 7530 compatibile con il profilo FTTC 35b della Tim, in seguito all'upgrade dalla 100 MB alla 200 MB

Andrebbe tutto bene se non fosse che in modo totalmente random, almeno secondo il mio punto di vista, sono soggetto a brevi/micro disconnessioni di internet, gli eventi indicati nel log del modem sono i seguenti:

Notare che questa è solo la schermata degli ultimi giorni, in ogni caso visto che il problema si presentava in modo non invasivo pensavo fossero delle sporadiche disconnessioni di natura tecnica-calibrazione della linea.

Visto che però nella giornata di Domenica scorsa, dopo 2 giorni senza nessuna disconessione, il problema si è ripetuto 5-6 volte nell'arco di un'ora, ho aperto una segnalazione tecnica a Tim, e sono stato ricontattato da un tecnico al telefono che mi ha confermato che dal loro punto di vista la linea "Fila come l'olio" e che hanno rilevato solo due desincronizzazioni nella giornata in cui avevo fatto la segnalazione ma che erano dovute al mio riavvio manuale del modem, tutti gli altri micro eventi non erano rilevati da loro, mi ha quindi invitato a resettare il modem.

Vorrei appunto capire se il problema sia effettivamente del mio modem, perchè mi pare strano che ci siano giorni in cui non c'è nessuna disconnessione e altri invece frequenti, di seguito allego gli screenshot di tutti le pagine diagnostiche del Fritzbox:

cevaboyz Prova con i driver DSL precedenti, dovresti risolvere.
    INP, mettilo a massime prestazioni, e RFI a metà.

Michele1977 ho provato anche quella opzione ma dopo un giorno di assenza di problemi si è ripresentato lo stesso inconveniente

Michele1977 Questi sono le statistiche con le impostazioni che mi hai consigliato, ho provato a rimettere la compatibilità della versione precedente

L'errore PPoE timeout è normalissimo in rete Tim, non interrompe la connessione, metti tutto su massima stabilità e non toccare niente per 24 ore

cevaboyz Se sai smanettare con FBEditor, dovresti modificare il seguente parametro:
          DownstreamBlackoutBandStart 0, (0 è di default) al posto di 0 metti -30 (meno 30) ricarichi il file, io ho quel parametro e non ho avuto più disconnessioni, utilizzo la tua stessa configurazione, anche se ho il 7590.

francescofdd5 potrebbe essere anche causato da disturbi elettrici, lui ne ha troppi,

francescofdd5 non funziona nemmeno quello, è una delle prime cose che ho provato

Michele1977 come posso fare per verificare se è quella la causa del problema?

Michele1977 per quello non c'è problema, dove trovo il tool?

cevaboyz Lampade led, forno elettrico, micro onde. cmq prova quel parametro.

Dopo il riavvio, trovi da -30, a, 65506

Michele1977 non è che cortesemante riusciresti a fornirmi un link a cui posso scaricare il tool? perchè ho trovato la repo su git hub ma preferirei evitare di doverla ricompilare per usarla

Michele1977 perfetto, ti ringrazio, quindi devo solo variare quella stringa a -30 e riavviare se ho capito bene?

ho provato a sostiuire la ciabatta a cui è allacciato il modem, prima era collegato ad una ciabatta con protezione anti sovraccarico con filtro, magari era una parte del problema

cevaboyz una volta entrato in configurazione, devi mettere l'IP del modem:
                    Impostazioni>modem host ip del modem
                    file>leggi configurazione
                    modifica>cerca scrivi, DownstreamBlackoutBandStart >continua
                    aggiungi dopo lo 0 il simbolo - e il 30 (puoi mettere solo il 3 visto che lo 0 è presente)
                    File>carica configurazione
                    attendi il riavvio
                    si deve presentare così DownstreamBlackoutBandStart -30
                    PS
                    in sistema>utenti fritzbox>registrazione nella rete domestica>Registrazione per l'accesso dalla rete domestica
                    devi togliere il flag in>Conferma addizionale dell'esecuzione di determinate impostazioni e funzioni, segui le istruzioni a poup pop

macro qui il grafico avanzato

Michele1977

ho effettuato la modifica che mi hai consigliato, ora ho questo valore come mi hai indicato

cevaboyz 65506, perfetto! Ora non resta che provare, ieri sera con fortissimo temporale, linea rimasta in piedi nonostante il margine di rumore per circa 3/4 minuti sia sceso a 2 db.

Michele1977 ha fatto ancora lo stesso scherzetto stamattina per 2 minutti alle 11:50, fino ad ora nessun altro episodio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile