Buongiorno a tutti.
Ho stipulato il contratto per la tanto attesa fibra ottica due settimane fa, ed ora sono in attesa del tecnico per il sopralluogo.
Abito a Campodarsego e fortunatamente sono in una via coperta dalla rete BUL di Open Fiber.
Voglio esporre la mia situazione perchè è molto strana e può essere semplice e problematica allo stesso tempo (e di questo ho molta paura), ma anche interessante per chi può avere una situazione simile alla mia.

Nella foto, la mia abitazione è quella ROSSA; il punto BLU è dove hanno terminato la fibra con ROE, per via aerea su palo enel; il punto VERDE è la calata della linea Enel ed anche la posizione del contatore; la linea GIALLA sono i tubi interrati dal contatore al quadro di casa.

Qui si vede la terminazione sul ROE.

Qui invece, si vedono il palo del ROE (peraltro sulla proprietà del mio vicino), ed il palo dove mi scende la linea Enel.
Secondo voi, premesso che tutti i pali Enel sono all'interno delle proprietà altrui, sarà più semplice tirare la fibra aerea al secondo palo o fare lo scavo sul marciapiede? O ancora intercettare il pozzetto 'di mezzo' sulla linea interrata che mi va in casa?
Quanti mesi di permessi dovrò aspettare per fare sia uno che l'altro...?!😭
Tra l'altro, se dovessero passare anche per il contatore, aggiungiamo un altro mese..!
Tutto questo tralasciando che la linea interrata passa sotto la proprietà del mio vicino, ma questo non importa (per ora sono in buoni rapporti!).
Vedremo al sopralluogo che facce faranno..

Introduci un po' la tua problematica, ancora meglio se aggiungi quelle foto che hai postato nella altre discussioni. In questo modo tutti possono capire😉.

A8885 Ecco fatto👍

Descritto molto bene.
    Di situazioni simili alla tua non ne ho ancora viste. Ho visto situazioni in cui il roe era su di un palo ma in proprietà privata dell'interessato. Penso che la soluzione più intelligente per non andare a toccare il bel muretto del vicino possa essere quella di risalire alla sommità del palo del roe, arrivare al tuo palo per via aerea, poi scendere alla base del palo dentro una canalina ad omega (come quella della foto sopra al roe) fino alla base del palo. Alla base del palo hai un pozzetto in cui parte la linea gialla del tuo disegno? Se non c'è, volendo fare il lavoro a regola d'arte, sarebbe quello posarne uno intercettando il corrugato che sale fino alla scatola del contatore visto che un semplice elettricista può scollegare il cavo dell'utenza" . Se non lo voi fare( te lo sconsiglio) seziona il tubo nella salita tra la terra e il contatore ed inserisciti li. Necessiterai di autorizzazione e-distribuzione.
    Un'altra alternativa che penso che sarà quella che ti proporranno(non necessitano di nessuna autorizzazione da società o enti), sarà quella di scendere alla base del palo del roe e posare una tubazione nella proprietà del tuo vicino fino ad arrivare alla recinzione con la siepe per poi intercettare il corrigato nella curva a 90° della tubazione "gialla". Passare sul marciapiede mi sembra alquanto complicato, e un pezzo di tubazione sarebbe sempre nella proprietà del vicino.

• [cancellato]

• Modificato

Secondo me la più praticabile (meno autorizzazioni e rotture varie) è la prima soluzione descritta da A8885, ovvero con la doppia tratta in sali-scendi sui pali e-distribuzione... non devono chiedere a nessuno, e dovunque io ho visto realizzati gli impianti in posa aerea prevedono sempre un ROE/PTA ogni 2 o anche 3 pali.
      D'altronde, la tratta aerea la si fa per evitare opere di scavo, se poi devono andare a farli per rilegare le singole utenze, che senso avrebbe?

PS: il fatto che il palo sia in area privata dei vicini è ininfluente, vige il diritto di servitù per le opere sulle palificate, e detto tra noi, ci salgono con una cesta dalla strada, al vicino non devono neanche chiedere niente...
      Vi hanno chiesto autorizzazioni quando sono passati a tirare la tratta aerea? Al 99,9999%, no...

A8885 Alla base del palo hai un pozzetto in cui parte la linea gialla del tuo disegno?

Si. Il cavo Enel scende sottoterra e va diretto sulla chiostrina del contatore, però il cavo 'utenza' di ritorno va sul pozzetto.

A8885 scendere alla base del palo del roe e posare una tubazione nella proprietà del tuo vicino fino ad arrivare alla recinzione con la siepe

Questo vorrei evitarlo, perchè vorrebbe dire rovinare il giardino anche dei vicini a lato, metterli in disappunto (sono anziani), e avere un'altra utenza sotto un'altra proprietà che non è la mia. Sicuramente sarebbe la tratta più corta, quello si.

[cancellato] doppia tratta in sali-scendi sui pali e-distribuzione... non devono chiedere a nessuno

Anche secondo me sarebbe la cosa migliore e più rapida. Per evitare i permessi del contatore, basterebbe predisporre un corrugato da 32 che va dalla base del mio palo al pozzetto enel.. così bypasso la chiostrina, che ho già visto essere inaccessibile per il cavo Enel in arrivo dal palo...

[cancellato] il fatto che il palo sia in area privata dei vicini è ininfluente, vige il diritto di servitù per le opere sulle palificate

OTTIMO!

[cancellato] Vi hanno chiesto autorizzazioni quando sono passati a tirare la tratta aerea?

Assolutamente NO. Li ho trovati appesi da un giorno all'altro😅

Questa è la situazione della chiostrina del contatore. Impossibile fare l'entra-esci sui tubi da quella fessura!!

E sempre in ambito tempi.. anche passando la fibra su palo, OF deve sempre chiedere permesso a e-distribuzione immagino. Quindi uscirà prima E-D per la tratta aerea, e in un secondo momento OF per la tratta interrata..

Quindi la scatola del contatore e-distribuzione non è appesa sul palo ma e collegata tramite una tubazione al palo. Considera che tutto quello che è a valle del contatore, è di libero accesso (ad un elettricista). Cosa intendi per "pozzetto enel", è a valle o a monte del contatore? Il tuo cavo che sei vede collegato al contatore transita in tale pozzetto? Se si, allora la tua soluzione di portare un tubo dalla base del palo al pozzetto è ottima, meglio un corrugato 63 doppia parete. Purtroppo le autorizzazioni sono necessarie perché devono richiedere IRU (Indefeasible Right of Use) un sui pale e-distribuzione.

A8885 Quindi la scatola del contatore e-distribuzione non è appesa sul palo ma e collegata tramite una tubazione al palo.

Esatto, è 'gettata' a filo della recinzione

A8885 Cosa intendi per "pozzetto enel", è a valle o a monte del contatore?

E' a valle. Intendevo che è quello dell'elettricità😌 Il cavo che si vede è quello che va al pozzetto.

Vista la posizione del contatore "in strada" sfrutteranno quasi sicuramente quello. A questo punto potrebbero anche scavare a bordo marciapiede anche se sarebbe proferibile la soluzione aerea che eviterebbe di andare a toccare il bel muretto del vicino. Attendiamo di conoscere cosa ti propongono!

• [cancellato]

Edoardo86 Beh vabbeh ma per entrare lì dentro possono fare il giro da dietro e fare un buchetto a filo per entrare... Dai non farti troppi problemi, una soluzione la troveranno sicuramente, se ci passa una sonda da elettricista sei più che a posto.

Se possono sfruttare direttamente i cavidotti a valle del contatore non servono neanche chissà quali permessi perché sono di tua proprietà (non di e-distribuzione), e possono sezionare l'impianto dal dispositivo di misura quando vogliono perché devono chiedere consenso solo a te.

[cancellato] Si si lo so che a valle del contatore non servono permessi, la paura infatti è solo per la tratta dal ROE al contatore..
              Sia che passino la fibra aerea da palo a palo, sia che scavino sul marciapiede, servirà sempre il permesso di e-distribuzione (o del comune?), perchè non hanno tubi esistenti da sfruttare. Può anche essere che con una richiesta unica ottengano il permesso sia per i pali che per il passaggio nel contatore..? Boh vedremo

Se devono scavare sul marciapiede devono avere l'autorizzazione al comune, spesso è rapido. Dentro la scatola del contatore non ci andranno, entreranno nel pozzetto.

7 giorni dopo

Oggi dopo un mesetto ho ricevuto il messaggio secondo il quale verrebbe il tecnico ad installarmi la fibra entro il 16 dicembre.
              Non si capisce se si tratta di sopralluogo o di data ultima per l'installazione..
              Boh stiamo a vedere..

Edoardo86
                Si come detto da @andreagdipaolo la data è indicativa. Di norma viene prima un tecnico per concordare con te quali saranno i lavori che dovranno fare.

Ciao, anch'io data indicativa 16 dicembre e ieri sono venuti a fare il sopralluogo (io sono di castelbelforte MN). Mi hanno detto che devono fare un taglietto di 1 paio di metri per poter seguire il vecchio doppino telefonico ed entrare in casa...quindi chiedono il permesso in comune ma nel giro di 1 o 2 settimane tornano ad installarmela...può essere tutto realistico?

Ldesanti1990 Ah questo è interessante. Se il permesso è solo comunale allora si, è realistico, soprattutto se sei in periferia.
                  Da te quindi hanno predisposto la fibra su palo telecom; nel mio caso invece l'hanno montata su quelli enel.. e sono già all'interno della proprietà, quindi non dovrebbero servire scavi.
                  Ti hanno chiamato prima per prendere appuntamento o sono capitati li senza preavviso?

Capitati senza preavviso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile