In pratica secondo la mia esperienza...

Se si vuol giocare al top... Ci vuole una ADSL su vecchia linea in rame settata in fast.

Ed a call of duty (che é un fps a 60 fps) ed é uno dei giochi top a velocità, con quella puoi ambire ad essere tra i migliori.

Il problema é che oggi quelle linee vanno solo a 20 mb.

Ed oggi ti serve almeno una 100 mb se vuoi scaricare aggiornamenti o altro.

Per il gaming... È una batosta questo passaggio alle connessioni in fibra.

Ricordo che sopra ad i 50 ms online...

Non hai speranze.

Accade una cosa poi... Negli speed test prima con la vecchia ADSL... Pingavo a 16 sullo speed test... Ed erano 16 anche in gioco.

Ora... Pinghi 13 sugli speed test... Ed in game vai a 50 /70 ms.

Assurdo.

E ripeto... Io ho provato in questi anni anche con gli stessi giochi... Quindi con gli stessi server... Ed incontrando anche le stesse persone per avere confronti diretti.

Noi, li in game, ci accorgiamo subito che qualcosa é diverso ed é piú lento e non va.

La verifica definitiva di una connessione ottima o meno la puoi avere solo in game.

Gli speed test sono indicativi... Ma poco realistici nella pratica.

Stefans Come é possibile che gli instradamenti su ftth e fttc siano ( a parità di server di gioco raggiunti) più lenti e di parecchio rispetto ad una linea in rame settata in fast ?

A parità di distanza tra te ed il server difficilmente il ping in ADSL FastPath è più basso di una FTTC. Hai provato personalmente lo stesso provider sia in ADSL Fast che in FTTC?

• Stefans ha risposto a questo messaggio

Stefans Ora... Pinghi 13 sugli speed test... Ed in game vai a 50 /70 ms.

Io no se i server sono a francoforte o più vicini mai sopra i 30ms

Stefans Ora... Pinghi 13 sugli speed test... Ed in game vai a 50 /70 ms.

Dipende da dove sono i server...

Stefans Se si vuol giocare al top... Ci vuole una ADSL su vecchia linea in rame settata in fast

HAAHAHAHAHAH

Io sono a Firenze in Ftth Tiscali e in game ((fifa)) il gameplay e la reattivita’ e molto peggiore di quella di un mio amico (fttc Tim Modena)

AlfonsoPal Ogni provider ha i propri instradamenti e di conseguenza il ping è più o meno alto. Non per forza una FTTH va meglio di una FTTC in termini di latenza, anzi...

mirko991 me ne sto accorgendo infatti,se solo riuscissi a capire quale andrebbe meglio per il gaming avrei fatto tombola!

AlfonsoPal TIM in genere ha ottimi instradamenti. Ovviamente se il tuo amico ce l'ha e gli va bene vai sul sicuro anche tu. Anche se, onestamente, rinunciare alla gigabit per avere un ping più basso non so quanto ne valga la pena... 😁

EDIT: Ho letto ora che il tuo amico è a Modena e tu a Firenze... come non detto! 🤐

mirko991 Cosa vuol dire come non detto?Io sn coperto da Of e non da FF quindi nn potro’ avere Tim.Devo trivare qualcosa di meglio

AlfonsoPal In questo caso, se non conosci nessuno delle tue parti che può aiutarti a fare un confronto, puoi farci ben poco!

Puoi contattare gli operatori disponibili e chiedere per determinati instradamenti

AlfonsoPal Io sono a Firenze in Ftth Tiscali e in game ((fifa)) il gameplay e la reattivita’ e molto peggiore di quella di un mio amico (fttc Tim Modena)

Dipende anche da fattori come distanza, saturazione, dispositivo e tanti altri fattori e si anche ISP.

Filippo94 Ciao intanto grazie per la tua risposta, ora mi lagga anche su pes 2021 oltre a warzone. Sto pensando seriamente che la mia ps4 mi stia abbandonato!!! È praticamente ingiocabile online!!! Cmq ti allego lo screenshot.
                  grazie

miky la Linea è perfetta. O è la ps o i server dei giochi che sono stracarichi

Filippo94 Si infatti ieri sera ho cambiato i dns con quelle di opendns e sono riuscito per lo meno a giocare... 😅 Ma cmq un disastro tra server ps4

mirko991
                      Ciao.

Si ho provato stesso provider con ADSL 20 mb in fast path.
                      In piú avevo una opzione per vedere la le partite in streaming online.
                      Nel 2010.
                      Poi sempre lo stesso anno passai ad fttc Tim.
                      Quindi mi collega allo stesso gioco, ed agli stessi server.
                      Con connessioni appunto diverse.
                      La prova definitiva é che oltretutto giocavo contro (e quindi potevo paragonare i tempi di risposta in game) le stesse persone in quel periodo.

Download aumentato a 100 mb certo.
                      Ma latenza in game peggiorata di molto.
                      Di fatti ero meno competitivo contro persone sempre con la stessa connessione (loro).

Tra l'altro...notai una cosa.
                      Nel vecchio contratto della ADSL Tim la latenza minima media era di 40 ms.

Quando passai in fttc mi arrivò un nuovo contratto.
                      Li la latenza minima della fttc era di 70 ms.

Come mai già nel contratto specificano aumenti minimi di latenza ?

Stefans Mah, non ne ho idea. Personalmente (nella mia seconda casa) ho provato inizialmente ADSL TIM in Fast e qualche mese dopo ho attivato la FTTC sempre TIM. Il ping in FTTC è calato di 2-3 ms (ovviamente prendendo come riferimento sempre gli stessi server).

Stefans Ricordo che sopra ad i 50 ms online

Allora io non dovrei giocare più da tempo. Con ADSL infostrada una volta mi lamentavo perché i video in 1080p avevano Buffering e non si poteva giocare online perché avevo 260 ms di ping. Ora che ne ho 60 di solito e 45 nei migliori casi mi sembra oro colato. La ADSL l'ho avuta dal 2015 fino al 2018. Poi appena hanno dato la disponibilità della FTTC mi sono fatto immediatamente il contratto ed ancora oggi ho FTTC 100 Mega TIM (che purtroppo è scesa a 98 mega da 108 che era quando avevo stipulato il contratto.)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile