Tobias Buon giorno, al momento ho una linea ADSL di TIM. Sto valutando di attivare una linea Eolo 100. Ma non so ancora se funziona bene a casa mia. Quindi voglio migrare il numero di telefono (adesso TIM) verso Eolo dopo alcune settimane. È possibile con Eolo? Devo inserire il codice di migrazione al momento dell'ordine o devo richiedere un nuovo numero?
rieges Tobias Durante la procedura di ordine ti verrà chiesto se vuoi migrare il tuo numero. Ti chiederanno di inserire Operatore di provenienza e codice di migrazione. Il giorno dell'installazione e attivazione del servizio internet ti arriverà una mail che ti inviterà a chiamare un numero verde di Eolo per fare partire la procedura di migrazione. Successivamente riceverai una mail con la data di migrazione (nel mio caso 7 giorni lavorativi).
Tobias Questo ho capito. Ma prima voglio testare la connessione. Se sono soddisfatto dopo alcune settimane, migrerei il numero. Posso aspettare con la chiamata del numero verde cosí lungo?
rieges Tobias Nel mio caso ho installato Eolo il primo di ottobre e sulla mail c'era scritto Ti ricordiamo che il servizio voce non potrà essere attivato fino a che non avrai completato quanto sopra richiesto, necessariamente entro il giorno 16-10-2020. Perciò suppongo siano 15 giorni. Edit: se fai come me e sbagli ad inserire il codice di migrazione ti prolungano il periodo utile per la migrazione.
QRDG Tobias Solo se l'attivazione va a buon fine, può iniziare la migrazione. Comunque EOLO 100 ottima tecnologia.
Matteo_Mabesolani Tobias Posso aspettare con la chiamata del numero verde cosí lungo? Dovresti aver tempo all'incirca 2-3 settimane. Comunque qualora vada in KO non succede nulla.
Tobias Ok grazie. Tim ha il servizio "Chi é" dove si vede chi sta chiamando. Anche Eolo ha qualcosa simile?
vic3000 Tobias in alternativa sposti il numero su un provider solo voce e lo scolleghi dal fornitore della connettivita` del momento (o come direbbe mio figlio elimini il fisso del tutto) I provider solo voce hanno tutti il chi e` compreso iirc, mi sembra di aver visto che qualche ISP lo sta facendo pagare come servizio a parte (su TIM fibra da mia mamma non si vede il numero e ho visto un messaggio di Tiscali qualche giorno fa qui dentro) Quando Eolo era ancora NGI c'era Squillo, adesso e` inglobato dentro e non acquistabile separatamente.
Tobias Buon giorno, ho attivo Eolo 100. Ho collegato un telefono VOIP da Gigaset alla porta LAN della Fritzbox di Eolo. Il numero funziona. Adesso voglio chiedere se devo impostare qualcosa per il QOS o se é qia impostato corretto? Sotto Internet / Filtri / Prioritizzazione e poi Applicazioni in tempo reale é inserito "telefonia via Internet":
Nick1997 Tobias No non dovrebbe essere necessario, ma perché non usi il Fritzbox come centralino voip? E successivamente colleghi il telefono ip con le credenziali del Fritzbox?
Tobias Nick1997 Ho ancora attivo la linea ADSL TIM con numero telefono. Così posso usare tutti e due numeri sul stesso telefono.
Nick1997 Tobias Per comodità potresti mettere le credenziali di eolo all'interno del Fritzbox. Successivamente vai a creare le credenziali per un nuovo dispositivo (telefono ip) e inserisci le credenziali all'interno del telefono ip. Alla fine non cambia niente solo che avresti le chiamate all'interno del Fritzbox e puoi rispondere da più dispositivi smartphone, telefono ip, computer ecc. Invece con la tua configurazione hai solo il telefono ip della gigaset.