samulomba96 ciao a tutti , scusate l ignoranza, ho acquistato un fritz 7530 solo che ho notato che il cavo dsl in dotazione è piuttosto fine e volevo capire se questo può influenzare la velocità facendo da tappo. viaggio a 38 mb e disto 700 mt dalla centralina. snr a a parte il quale sto facendo delle prove e sono arrivato a 46 (+8 mb)... volevo capire se ci sono altri modi per alzare la velocita della linea, inclusi appunto il cavo dsl. non cerco stravolgimenti data la limitazione fisica della distanza
Mm2003 samulomba96 il cavo del Fritz va bene, non impatta in nessun modo la velocità. Comunque se vuoi prova anche con un altro cavo.
BiagioTortorelli MaxVanzella samulomba96 Io uso direttamente questo 🤣🤣🤣 Rj45 su doppino di rame che viene direttamente dalla chiostrina 😆 il Fritz Box usa i Pin centrali della Rj45 per ADSL/VDSL ( sullo schema rj45 EIA/TIA-568B sono il pin 4 e 5, ergo: quelli "Blu")
Michele1977 Tempo fa su HW.U. c'è stata una discussione riguardo il cavo fornito da AVM, nel 90% dei casi, è stato appurato che il medesimo creava problemi riguardo la portante negoziata, e anche di disconnessioni, molto probabilmente la qualità non è delle migliori, poi è abbastanza lungo, io non l'ho mai usato, utilizzo quello fornito da Telecom.
Michele1977 BiagioTortorelli Io uso direttamente questo 🤣🤣🤣 Rj45 su doppino di rame che viene direttamente dalla chiostrina 😆 Dove lo hai acquistato?, io ce l'ho a vite rj45, ma è ingombrante.
rieges Michele1977 https://www.manhattanshop.it/plug-cat-5-6-rj45-tooless-con-copriconnettore.html Probabilmente lo trovi anche su Amazon.
BiagioTortorelli Michele1977 In effetti hai ragione, il classico rj45 i fili del doppino non ci passano nelle scanalature... li presi sull'amazzonia... erano in offerta e me ne sono presi una 50ina.... https://www.amazon.it/utensili-connettore-installazione-montaggio-attrezzi/dp/B07SKPJVF5/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rj45+no+crimp&qid=1609438049&sr=8-3 nelle varie ricerche basta che inserisci --> rj45 no crimp <-- nei risultati ne escono di tutti i modelli... adatti a tutti i CAT 5/6/7/8....
[cancellato] Ciao, io mi sento di dire di no, ovvero NON impatta la portante. Lo dico perché lo ho usato personalmente su EVDSL 35b con fritz 7530 e 7590. Con entrambi i modem e i cavi in dotazione ho raggiunto 215.58 in download e 21.60 in upload. Non credo che il cavo impatti sulla connettività e sulla portante, almeno non nel mio caso.
[cancellato] rieges io uso un modem EVDSL/VDSL che da una parte è rj11 e dall'altra rj45. Non è come i fritz dunque?
rieges [cancellato] Di solito la maggior parte dei modem ha presa RJ11 per la xDSL. Questo plug è pensato per cavi LAN ma va bene anche con i cavi telefonici. Se hai già una presa telefonica questo plug è "inutile". Mentre se non hai una presa attacchi il plug al doppino e non serve installare una presa.
bussola99 Io col cavo del Fritz aggancio 48mbps, con un cavo rj11-rj11 (poveri pin della porta) derivante da un Fastgate aggancio circa 53mbps
[cancellato] rieges rimarrebbe comunque più "stabile" come collegamento, perché se uso un cavo DSL RJ11 in uno porta RJ45, il cavo RJ11 non occupa tutto lo spazio della porta RJ45 (anche se di fatto non cambia nulla).
Peppem2000 Ragaaaa non vi fate seghe mentali per 1 o 2 mega...il cavo questo il cavo quello...ne ho provati diversi tutti con lo stesso risultato. Se qualcuno mi dice che ha trovato al riavvio ha trovato 2 mega in più e semplicemente la portante che al riavvio gli ha agganciato di più, al prossimo riavvio si trova 2 mega in meno... anzi un consiglio non vi mettete a cambiare e scambiare cavi vi potete trovare qualche brutta sorpresa
rieges [cancellato] Ah, non avevo capito che il cavo RJ11 è messo in una porta RJ45. Allora si, sarebbe meglio che ti adoperi per trovare/acquistare un cavo RJ11-RJ45.
[cancellato] rieges infatti. Uso uno Zyxel VMG3006-D70A (modem "puro"). Credevo avesse RJ11 come ingresso DSL, e invece ho trovato RJ45. Ma sapete perché alcuni produttori usa RJ45 per presa DSL? C'è differenza tra cavo DSL con RJ11 e cavo DSL con RJ45? Non credo impatti sulla portante, sbaglio?