• FTTCTIM
  • La connessione Internet è stata chiusa... forse colpa di uTorrent?

Salve ragazzi.
Controllando la cronologia degli eventi di sistema del mio Fritz!Box 7590 ho notato che qualche giorno fa, la mia connessione alla centralina è rimasta attiva, ma la connessione internet è stata interrotta per quasi un'ora. Il messaggio è il seguente "La connessione Internet è stata chiusa." Il tutto è avvenuto in piena notte dalle 02:40 alle 03:30 circa. Quella stessa notte ho lasciato il pc accesso a scaricare dei file su uTorrent. Infatti dopo la disconnessione internet ho notato tanti errori della porte aperte (abilitate per utilizzare al meglio uTorrent) fino alla riconnessione internet e quindi al ripristino dell'attività di download di uTorrent che è ripartito tranquillamente fino alla mattina, quando ho chiuso il pc e quindi il programma.

Ho seguito anche le indicazioni della guida del Fritiz!Box e ho dedotto che non c'era selezionata alcun tipo di disconnessione programmata, tranne quella del wifi che ogni notte disabilito e riabilito la mattina.

Ora nella mia totale ignoranza mi chiedo, possibile che la centralina abbia bloccato la mia connessione perché stavo scaricando a piena portata? Cioè è possibile che la centralina possa automaticamente imporre un blocco della connessione per via dell'ipotetico sovraccarico di banda da parte del mio modem o trattasi di una pura coincidenza dovuta a lavori o riavvii sulla centrale Tim? Come ovviare al problema?

Da quella notte non ho più scaricato e non ho avuto più blocchi della connessione internet. Coincidenze?

Grazie a chi potrà darmi qualche info in più.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx grazie per la tua attenzione. Quindi trattasi di pura casualità? Incredibile, credevo davvero di non poter più utilizzare uTorrent per via di limitazioni della VDSL. Prima con l'ADSL infatti non ho mai registrato una cosa simile.
    Proverò a scaricare di nuovo e vediamo cosa succede.

Ne approfitto per chiederti porti un'ulteriore domanda, queste interruzioni forzate da parte del provider possono far perdere priorità di banda nella portata totale? Cioè è possibile che, nel riconnettermi, possa perdere velocità di download, nonostante la connessione alla centralina sia rimasta attiva?
    Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio quesito.
    Grazie ulteriormente per la tua disponibilità.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

SteGianna Cioè è possibile che, nel riconnettermi, possa perdere velocità di download, nonostante la connessione alla centralina sia rimasta attiva?

La velocità del link dipende dallo stato fisico dei cavi e dal rumore che colpisce la tua coppia (diafonia ecc.).

Se perdi solo la ppoe e non il link le modifiche sono a monte del DSLAM, quindi non influenzano la velocità.

Hadx grazie mille per questa risposta molto chiara ed esaustiva.
        Prendo atto di queste utili informazioni.

Grazie ancora per la tua attenzione e complimenti a tutti voi, siete mille volte più esperti di alcuni tecnici che malauguratamente contatto nel servizio clienti.

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile