Salve ragazzi.
Controllando la cronologia degli eventi di sistema del mio Fritz!Box 7590 ho notato che qualche giorno fa, la mia connessione alla centralina è rimasta attiva, ma la connessione internet è stata interrotta per quasi un'ora. Il messaggio è il seguente "La connessione Internet è stata chiusa." Il tutto è avvenuto in piena notte dalle 02:40 alle 03:30 circa. Quella stessa notte ho lasciato il pc accesso a scaricare dei file su uTorrent. Infatti dopo la disconnessione internet ho notato tanti errori della porte aperte (abilitate per utilizzare al meglio uTorrent) fino alla riconnessione internet e quindi al ripristino dell'attività di download di uTorrent che è ripartito tranquillamente fino alla mattina, quando ho chiuso il pc e quindi il programma.
Ho seguito anche le indicazioni della guida del Fritiz!Box e ho dedotto che non c'era selezionata alcun tipo di disconnessione programmata, tranne quella del wifi che ogni notte disabilito e riabilito la mattina.
Ora nella mia totale ignoranza mi chiedo, possibile che la centralina abbia bloccato la mia connessione perché stavo scaricando a piena portata? Cioè è possibile che la centralina possa automaticamente imporre un blocco della connessione per via dell'ipotetico sovraccarico di banda da parte del mio modem o trattasi di una pura coincidenza dovuta a lavori o riavvii sulla centrale Tim? Come ovviare al problema?
Da quella notte non ho più scaricato e non ho avuto più blocchi della connessione internet. Coincidenze?
Grazie a chi potrà darmi qualche info in più.