Un consiglio da voi per capire meglio cosa aspettarmi, magari sapete darmi un'indicazione, io non so che pensare.
Sono in FTTC, a Roma, ma ai primi di ottobre ho scoperto di essere molto fortunato perché la FTTH sul sito TIM risulta finalmente vendibile al mio civico (e così risulta anche su planetel e flashfiber). Ho chiamato il 187, ho chiesto e ottenuto un appuntamento con i tecnici, non mi pareva vero.
Un paio di giorni fa arriva infatti un'unica persona, dal che capisco quindi che si tratta di un sopralluogo preliminare. Il tecnico (brava persona) mi fa le domande di rito (abito in un comprensorio di villette bifamiliari. Lui guarda, controlla la situazione, mi chiede dove vorrei che arrivasse la fibra, sembra soddisfatto, e io pure.
Poi va ad aprire il tombino sulla stradina di fronte a casa, e scopre (con una certa sorpresa) che il ROE non è illuminato. Dice che non se lo aspettava (e perché, poi? da quello che leggo qui nel forum mi pare che succede, eccome). Comincia a controllare con il suo tablet e da quanto capisco si imbatte in alcune 'stranezze' sul database, spiegandomi che c'è qualche errore di 'infasamento' (ma che diavolo è l'infasamento?) tra il ROE e qualcos’altro (CNO? Centrale?), ma insomma sembra anche che abbia capito di che si tratta, perché alla fine dice "non si preoccupi, sto segnalando la questione riportando i dati giusti, ho parlato anche a voce col mio capo, sto scrivendo tutto qui dentro".
Morale: Peccato - dice - non posso procedere più come le avevo detto. Prima di chiamare la squadra dei posatori bisogna che dalla centrale sistemino questa cosa, ma vedrà che potrebbero venire già domani a riaprire il tombino e verificare che sia acceso; solo a quel punto potrà poi tornare la squadra a tirare il cavo fino al router".
Naturalmente il giorno dopo non è passato nessuno. Io sarei anche ottimista… qualcosa nei prossimi giorni succederà. Vero??? Mah, che paura.
A qualcuno di voi questo è mai accaduto?