Ciao a tutti,
mi sono accorto solo ora che il mio telefono VOIP con TIM non funziona più da circa una decina di giorni.
Io l'ho configurato in cascata sul Fritz!Box 7590 e nei log trovo questo:

• Il server temporale 156.54.0.85 non risponde. (che è di TIM)
  • Non è stato possibile aggiornare l'impulso di clock del sistema.
  • È fallita la registrazione del numero VoIP +39XXXXX. Causa: la stazione remota non risponde. Timeout.

Per cambiare il server NTP ho cercato qualche guida, mi suggeriscono tutte di "Aprite il menu "Rete domestica / Rete / Impostazioni di rete" e verificate che il nome del server inserito nel campo "Server temporale" sia valido e scritto correttamente." , solo che io questa voce server temporale non la vedo proprio.
Può essere questo il problema o, comunque, non c'entra niente?

Grazie a tutti!

Io mi ricordo che Fritzos avesse una modalità "gui avanzata" da attivare per vedere certe impostazioni.

juststupid
    È già in modalità avanzata.
    Aggiungo che ora, avendo sostituito uno dei DNS TIM (necessari per il funzionamento del VoIP) ed impostando 8.8.8.8, riesce a sincronizzare l'ora, però il problema sul VoIP e il messaggio di errore associato rimane.

Nessuno sa quale può essere il problema?

Ci sono guide che spiegano come ricavare ip del server voip in modo da evitare di usare i dns tim

Usare la connessione con dns di tim. Si possono cambiare una volta tradotto l'indirizzo ims.

1) da CMD (cercate CMD.exe tra i programmi windows) avviate nslookup
      C:\Users\Nomeutente>nslookup
      2) Impostate il tipo di query SRV

set type=SRV
      3) Effettuate la query digitando l'hostname del vostro outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso sip.udp. ad es.
      sip.udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it
      4) La query vi darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiate il risultato con il peso più basso (10) e
      4.1) impostate una query di tipo A
      set type=A
      4.2) digitate l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
      mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
      5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico nel Fritz insieme ai parametri forniti da TIM

in realtà sui fritz con fritzos > 7.12 (se non ricordo male) vengono usati comunque i dns del provider per il voip, quindi non ha importanza se ne mettete altri nelle impostazioni di rete del fritz.

per altro mettere l'ip al posto del nome dns del server voip non è molto saggio: se il provider cambia l'ip del server (lasciando lo stesso nome host), il telefono non funzionerà se non rifarete la configurazione.

• [cancellato]

Se l'orologio del Fritz si disallinea troppo dall'ora attuale alcuni servizi potrebbero avere problemi, non so SIP. Il fatto che non riesca a registrare la connessione però mi sembra un problema diverso.

Il telefono è VoIP o è un telefono analogico collegato al Fritz? Stai parlando del log del Fritz o del telefono?

DC82
      a me riporta sempre questo errore quando ci provo:
      non è in grado di trovare _sip._udp.d35s2.co.imsw.telecomitalia.it: Server failed

• [cancellato]

Karakurt

Quale server DNS ti sta rispondendo? In nslookup per fare quanto detto da DC82 se i DNS in uso non sono quelli di TIM prima devi digitare

server xxx.yyy.zzz.www

dove xxx.yyy.zzz.www è l'IP di un DNS TIM

[cancellato]
          Risolto con TIM, praticamente non esisteva più quel server. Con i dati nuovi va tranquillamente come prima.

• [cancellato]

TIM richiede espressamente l'uso dei record SRV - questi a loro volta restituiscono un elenco di proxy VoIP. Se usi direttamente i proxy se TIM cambia qualcosa e lo pubblica nel record SRV ti troverai sì con un VoIP che non funziona più, finché non te ne accorgi e modifichi a mano i proxy. Se il Fritz non supporta le query SRV rischia di trovarsi senza i proxy giusti. È possibile che per i router TIM quei parametri siano inviati via TR-069 quando cambiano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile