• FWATIMNews
  • TIM, piano per l'FWA Gigabit nelle aree grigie entro il 2022

C'è poi il secondo filone nei piani di Tim per portare la connessione nelle aree grigie. In quelle zone che non saranno coperte da FiberCop, la società guidata da Luigi Gubitosi ha sviluppato un piano interno che dovrebbe essere portato a compimento entro il 2021-22. In queste aree Tim punta all'utilizzo della tecnologia Fwa potenziata. "Fibrando" cioè le torri esistenti nelle aree grigie si riesce a raggiungere con il Fixed wireless access, la tecnologia mista fibra-radio, una velocità fino a un gigabit al secondo, alla stessa stregua di quella garantita dalla fibra fino alla casa.

https://www.ilsole24ore.com/art/il-piano-tim-le-aree-grigie-entro-2022-connettera-l-fwa-aree-dove-non-arrivera-fibercop-ADAdRZx

matteocontrini la torre piu vicina di tim nella mia zona e a 4 KM , voglio vedere se mi arriva 1Gbps, solite fregature per tirare avanti.....

Qui emerge tutta la volontà di mantenimento del rame. Se vuoi disfartene e battere OF (tralasciamo l'aumento di fwa anche per loro...) investi in fibra e dismetti il rame, punto. Qualsiasi altra tecnologia rappresenta o un risparmio, o una toppa.

matteocontrini In queste aree Tim punta all'utilizzo della tecnologia Fwa potenziata. "Fibrando" cioè le torri esistenti nelle aree grigie si riesce a raggiungere con il Fixed wireless access, la tecnologia mista fibra-radio, una velocità fino a un gigabit al secondo, alla stessa stregua di quella garantita dalla fibra fino alla casa.

https://www.youtube.com/watch?v=RIiS3gn4x9Y

robbyfifi sono d'accordo. A questo punto uno rimane in FTTC. A me ad esempio non converrebbe. Scelta senza senso.
    Civico coperto da FTTC 200 con portante quasi massima e mi pianifichi in FWA. Ed il cabinet è attivo dal 2016, pochissime strade in FO tra cui la strada dove attualmente c'è la centrale TIM.....

Tra la FWA e la fttc preferisco la FTTC 🤣 gli operatori che usano le onde radio non mi fido molto 🤣

pascop96 In effetti la penso anche io così, attualmente sto in FTTC 200/20 e aggancio portante piena... 200.
      Nel mio caso non mi converrebbe la FWA, ma mi terrei stretto stretto la mia brava connessione.

pascop96 comunque siamo in un miglioramento tecnologico ( Industria 4, ecc. , e il governo che lo dice....) perche non si fa un bel passo avanti ( FTTH ) , cosi per almeno 20 anni o piu siamo a posto? poi l'italia si lamenta perche è al terzultimo posto.....

Io riporto quello che ha scritto @giusgius in un altra discussione, che quoto in pieno.

Su una cosa però sono d'accordo, e cioè che con l'FWA si possono ottenere grandi risultati e non deve essere visto sempre come "il male".
        Vero è che l'FTTH non ha rivali, e pensare di risolvere tutto con l'FWA non è una soluzione, ma è sicuramente un modo per portare un servizio molto valido.

Poi ovvio, se pensano di risolvere tutto in FWA, facendo finta che gli alberi, i palazzi, e gli altri ostacoli non esistano... 😅 Questo è un altro discorso

Aspetto di vedere cosa succederà... ma nel dubbio controllo se sul sito del comune c'è ancora l'ordinanaza che prevedeva lavori per fibra ottica nella mia via 😅

Me lo sono sognato o c'erano più messaggi poco fa?

pascop96 A sto punto conviene si, se uno ha una buona FTTC rimane, poi col vectoring che stanno attivando..

Vorpal97 Io speravo nella FTTH, che bella sorpresa mi hanno fatto..

Ma quindi, se ho capito bene, alla fine le aree grigie saranno quelle più penalizzate di tutte?

• mosfet ha risposto a questo messaggio

pascop96 se poi te la portano a 250/50 peggio ancora, l'unico caso e se fwa non costa tanto, e a quel punto aggreghi entrambe e hai un mostro nel male e nel bene di connessione. personalmente uno dei punti della fibra (fttc e ftth) e poter giocare/scaricare in due e piu senza darsi una mazzata sui piedi a vicenda, cosi dividi direttamente le utenze domestiche

E lo farebbe Tim, non FiberCop. Altro segno della scatola vuota che è...

pascop96 pensano solo al dio denaro....non ne hanno mai abbastanza....devono risparmiare....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile