AntonioDeSimone Salve, qualcuno ha qualche aggiornamento sullo stato di attivazione come da progettazione qui di seguito pubblicata?http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/lacchiarella/15115/
andreagdipaolo Il tuo comune sarà coperto per tre quarti da Open Fiber. Convenzione firmata. In approvazione del progetto esecutivo. TIM si dovrebbe fermare al 21%.
hypersv matteocontrini Sì ma nella maggior parte dei comuni in cui i cantieri sono "aperti" nessuno ha ancora visto dei lavori. Anche io tutte le volte che sono passato da un comune che ha il cantiere aperto dall'estate scorsa non ho mai visto assolutamente nulla, e parliamo di 100% area bianca con circa il 98% delle UI in FTTH
matteocontrini hypersv Anche io tutte le volte che sono passato da un comune che ha il cantiere aperto dall'estate scorsa non ho mai visto assolutamente nulla, e parliamo di 100% area bianca con circa il 98% delle UI in FTTH Io però ti posso dire il contrario per due comuni vicino a me, quindi insomma fare una statistica leggendo commenti online non so se è affidabile
skioppa hypersv Ti posso dire che in alcuni comuni non ho visto lavori ma la fibra l'hanno posata. Non devono per forza fare lavori o spaccare tutto, spesso riutilizzato tubature preesistenti.
matteocontrini skioppa però in caso di copertura FTTH devono comunque mettere tombini ogni circa 50 metri, quindi nel caso non ci fossero quelli sarebbero un po' in alto mare
hypersv skioppa È difficile portare un cavo a tutte le abitazioni di un comune intero senza che si veda neanche un operaio. Sicuramente lì i lavori sono bloccati per qualche motivo, sul sito BUL dice che i lavori sono subordinati alla firma della convenzione con la provincia, quindi come se non avesse firmato, ma sinceramente dubito che la provincia non abbia ancora firmato
skioppa matteocontrini probabilmente riutilizzano tombini esistenti, non in tutti i punti ho visto tomini ogni 50 metri.
Hadx skioppa Open Fiber ha una metodologia di cablatura piuttosto particolare che effettivamente utilizza tombini in quantità industriale. A differenza, per esempio, di Tim che ne mette uno ogni ~100-150 metri (o negli snodi). Difficile che OF cambi metodo, anche per semplicità, ma è comunque possibile.
skioppa Hadx Open Fiber piano bull forse forse, in installazioni private non ho visto una quantità di tombini esagerata, anzi , in una tratto di strada ho visto degli scavi, posato un tombini da li più nulla, non credo si sia volatilizzato il tutto, probabilmente hanno utilizzato la rete esistente (tim, enel, fogne???? bho )
Hadx skioppa Si parlo di aree Infratel. d Devo girarmi qualche comune intorno a Milano cablato con fondi privati OF per vedere quali differenze implementano, allora. Ad averne il tempo. Comunque, dubito usino tubature Tim, vista la concorrenza diretta. Altresì, dubito usino le fognature, non essendo predisposte a questo tipo di cablatura. Energia elettrica potrebbe essere, da verificare.
matteocontrini Hadx Comunque, dubito usino tubature Tim, vista la concorrenza diretta. Nelle aree bianche forse sì, grazie a uno dei "decreti fibra"
skioppa hypersv ovviamente, non credo che una persona si mette a piantonare le strade per vedere se c'è gente che lavora 😃 😃 Era per dire che potrebbero far passare la fibra anche senza fare troppo scalpore (scavi, strade rotte ecc), di certo un camioncino con una mega bobbina la si deve vedere in giro 😃