• [cancellato]

Ciao a tutti. Come da titolo, esiste un modem che però NON funga da router? Io ho un Netgear Orbi RBK 20. Esso è un router ed è possibile infatti inserire dati di accesso. Se si ha una connessione FTTH infatti, è possibile utilizzare questo dispositivo sostituito il modem dell'operatore (collegandolo ad una ONT GPON).
Io ho una FTTC 35bm e mi chiedevo se fosse possibile avere un modem che non sia un router. Poi potrei collegare RBK 20 e inserire li i dati di accesso.
Secondo voi sarebbe fattibile?

[cancellato] qualsiasi router impostato in bridge mode diventa un modem (alcuni di quelli forniti dagli ISP potrebbero essere bloccati e non farlo spontaneamente, ma volendo si curano)

• edd ha messo mi piace.

[cancellato] a che pro? puoi benissimo metterlo in cascata a qualsiasi router e schiaffarlo in DMZ ed otterresti lo stesso risultato

• [cancellato]

Braccoz Ehm... no, perché così hai un doppio NAT.

[cancellato] Esistono ma non sono diffusi. In giro si trovano alcuni modelli usati a pochi euro provenienti dall'Inghiterra, ma sono solo 17a. @x_term ne aveva parlato in altri thread, ma non ricordo di modelli 35b.

@[cancellato] Braccoz Ehm... no, perché così hai un doppio NAT.

No! assolutamente... avrebbe solo un NAT, quello del router messo in cascata (Slave), in quando con il DMZ di un determinato indirizzo IP immesso nel router (Master) avrebbe libero accesso a internet (con tutto quello che si rischia) senza limitazioni, ho per lo meno limitazioni imposte dal "Firewall" del router in cascata (Slave).
      https://it.wikipedia.org/wiki/Demilitarized_zone

BiagioTortorelli snì. Il NAT c'è ugualmente, ed infatti rompe ad esempio IPSec oppure SIP senza l'uso di STUN. Ma sono finezze...

[cancellato] io prenderei il DrayTek oppure, mi pare tu abbia TIM no? Il doppio NAT in quel caso si può evitare e lo hai anche già chiesto...

• [cancellato]

Grazie a tutti. I dati di accesso li inserirei sempre dentro Orbi (sezione configurazione internet) ? Ho visto che questi prodotti hanno una porta ethernet anche per la configurazione. Dovrei fare qualcosa anche li?
          Come modem ho un FRITZ!Box 7530, che vorrei levare. Questo non supporta bridge mode, creava conflitti. Sul sito di AVM infatti è scritto che i fritz non possono essere solo modem. Se si attiva un'opzione, effettivamente è possibile ottenere ciò, ma il fritz deve comunque eseguire lui stesso la connessione. Avevo comunque provato ad attivare l'opzione, ma poi Orbi dava errori strani (porta internet ecc.) nonostante l'abbia settato con i parametri.
          Dovrei fare qualcosa anche nel modem oppure, dopo averlo collegato, dovrei collegare solo Orbi e settare tutto al suo interno?

• [cancellato]

x_term esatto il NAT è ok. Ho però la necessità di levare il fritz 7530 dalla rete. Di conseguenza ho un router ma non un modem, per quello sto cercando appunto un modem only.

@[cancellato] Che provider Hai? perché mi sa che attualmente solo TIM offre la possibilità di aprire più sessioni PPPoE su una medesima linea...
          Correggetemi se sbaglio...

• [cancellato]

BiagioTortorelli si ho TIM... Non bo idea del perché la configurazione della PPPoE non abbia funzionato. Se hai dei consigli potremmo provare comunque a configurare la PPPoE sull'Orbi. In teoria, anche se il fritz stabilisce la connessione a internet, visto appunto che TIM consente più PPPoE, dovrebbe funzionare...

@[cancellato] Purtroppo non ho l'Orbi, non so i settaggi che ti fa inserire nella web-gui... che poi sono i soliti... ID Vlan, uername, passord... e via dicendo...
            Bada che il Fritz (il router MASTER) "NON" ha la dicitura DMZ (demilitarized zone) dove andrai a inserire l'IP 192.168.X.X dell'Orbi (il router SLAVE) per dargli libero accesso a internet, ma usa la dicitura: "Exposed Host"
            https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7530/banca-dati-informativa/publication/show/131_Configurare-una-DMZ-nel-FRITZ-Box/
            Oltre a questo devi mettere in conto che togliendo il Fritz!Box 7530 andrai a perdere la funzione Fonia, in quando l'Orbi non ha la possibilità di inserire i parametri VoIP, oltre a non avere la porta fisica (rj11) dove collegarci il telefono, come i Modem che giustamente @juststupid a postato...
            Per riavere la funzionalità del VoIP (il telefono) dovresti collegare a una porta (rj45) dell'Orbi un ulteriore centralino VoIP, tipo Cisco... Grandstream... e via dicento... andando ad appesantire ulteriormente tutta la struttura dell'installazione ☹ invece di semplificarla come vuoi fare te.
            Non so alla fine se ti conviene.

• [cancellato]

BiagioTortorelli aspetta, nel settaggio dell'orbi non ho inserito ID VLAN. È necessario?

@[cancellato] Certo che è necessario, ID Vlan ----> 835
              Ecco i parametri di Mamma TIM 😄

Allora, la VLAN non dovrebbe essere necessaria perché ce l'ha già il FritzBox e rimuove il tag.
              Nel Fritz va messa la spunta a mano nella casella "i dispositivi possono stabilire una connessione ad internet autonomamente" per consentire il PPP passthrough.

x_term Con il TIM Hub Technicolor nero si può fare qualcosa di simile?

• x_term ha risposto a questo messaggio

CPietro sì anche

• CPietro ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

BiagioTortorelli

Se non puoi disabilitare il NAT sul router interno finisci con un doppio NAT anche mettendolo in DMZ. Per evitare il doppio NAT uno dei due deve funzionare da router puro senza NAT.

x_term Eh ma non trovo un opzione per dare il permesso ai dispositivi di stabilire una loro connessione. Dici che è già abilitata di default?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile