Visto che pochi provider forniscono un IP pubblico, mi consigliate un servizio affidabile che lo offra a prezzo ragionevoli?

• [cancellato]

andrea_petrucci_1975 Quello che chiedi non è possibile... Non è un'etichetta che puoi attaccare dove vuoi, è il provider che te lo deve fornire.

Unica altra soluzione è quella di instradare il traffico verso una VPS per mezzo di una VPN, ma ovviamente non è una soluzione "per tutti".

ok, grazie, quindi l'unica alternativa sono servizi di DNS dinamico che quando il mio IP dinamico cambia lo "collegano" ad un DNS a me scelto e io mi collego usando il DNS invece dell'IP.

Controindicazioni per questa strada?
    Qualche consiglio su un servizio di questo genere affidabili?

altrimenti quali provider FTTH offrono IP fisso (magari pagando)?

andrea_petrucci_1975 Controindicazioni per questa strada?

Nessuna, tendenzialmente ci va solo qualche minuto ad aggiornarsi quando cambia

• [cancellato]

andrea_petrucci_1975

Stai parlando di "IP pubblico" o "IP fisso"? I maggiori provider forniscono un IP pubblico, ancorché dinamico che può cambiare se riavvi il router e o se il provider stesso "riavvia" la connessione. Provider minori che non hanno grossi blocchi di IP disponibili solito ofrrono un IP "nattato" usando CG-NAT - alcuni però ti permettono di avere un IP pubblico su richiesta.

Per l'IP fisso - un IP pubblico che non cambia mai - è un altro paio di maniche, e dipende se il contratto è consumer o business. C'è chi lo offre senza sovrapprezzo a richiesta (Fastweb, credo), chi se lo fa pagare (qualche euro al mese. IIRC Tiscali) e chi per connessioni consumer non lo offre proprio (WindTre e TIM). Ma controlla, sto andando a memoria.

A meno che tu non ti sia acquistato il tuo blocco di IP (ma non è una procedura semplice né economica, e ora che gli IPv4 sono praticamente esauriti, molto difficile e ancora più costosa) - l'indirizzo IP deve per forza assegnartelo il provider, ci sono anche motivi tecnici (la gestione del routing) che non rendono assolutamente facile poter prendere un singolo IP da qualche parte e farlo arrivare da tutt'altra parte.

@andrea_petrucci_1975 IP Pubblico?? 🤔🤔 tutti i Provider danno IP pubblico...
        forse intendi "Statico" (che NON cambia ogni volta che si a una riconnessione) in quando attualmente e "Dinamico" (che CAMBIA ogni volta che si a una riconnessione)
        Indenti questo?

scusate, nel mio primo post mi ero sbagliato a scrivere: intendo IP statico

andrea_petrucci_1975 basta creare una DMZ nel tuo router... degli indirizzi IP del nas... e casomai ci installi su un NO-IP... DDNS... e via dicendo, che tutti i router hanno oggi di default nelle impostazioni.

• lore20 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Lui si sta già abbonando con me in area bianca, ma presumo che se chiede info per Sky sia per un'altra linea questa.
            Comunque offriamo l'IP statico a 2,50€ al mese. Ma non è meglio un DDNS?

@andrea_petrucci_1975 Basta che nel Router abiliti questo 😀 (ovviamente previa registrazione gratuita)
              in esempio questa della foto è del fritz... ma lo hanno tutti router...
              Io lo uso per il DeskTop remoto...

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Ma non è meglio un DDNS?

Se deve accedere dall'esterno ai suoi dispositivi può anche andar bene, però tra un DDNS a pagamento e pagare per l'IP fisso forse si fa prima a pagare l'IP fisso che garantisce sempre la raggiungiblità. Con quelli free è sicuramente più economico - anche se alcuni richiedono il rinnovo mensile.

Io per ora ho risolto registrando un dominio e poi usando il DNS di Hurricane Electric (https://dns.he.net/) che supporta anche gli aggiornamenti dinamici. Più che altro perché supporta record DNS di diverso tipo e ci posso fare un po' di prove e test.

Però come tutti i servizi free possono essere decommissionati quando gi fa comodo, o fatti diventare a pagamento.

Comunque nel momento in cui i dispositivi diventano accessibili su internet deve preoccuparsi della loro sicurezza - un accesso via VPN non è mai una cattiva idea.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

BiagioTortorelli basta creare una DMZ nel tuo router... degli indirizzi IP del nas... e casomai ci installi su un NO-IP... DDNS... e via dicendo, che tutti i router hanno oggi di default nelle impostazioni.

Questo è quello che in generale non farei mai, se non ho voglia di trovarmi il nas bucato in due minuti, i dati criptati e il nas usato come punto di partenza interno per infettare tutto il resto della rete...

Molto meglio una VPN a livello di router/firewall.
                Altrimenti, se il NAS offre servizi con protocolli MOLTO SICURI (tipo ssh aggiornato regolarmente e con certificati di autenticazione, o un server web in https che fa girare un'applicazione web molto sicura), al massimo un forwarding ad hoc delle porte utilizzate (preferendo numeri alti e non standard).

Secondo me per gli scenari domestici un ip fisso può essere anche fastidioso, se qualche botnet o scocciatore si fissa su di te a fare tentativi di exploit o brute-force. Se usi DDNS cambiare IP, e se necessario anche hostname, è abbastanza rapito. Se usi un IP statico e lo devi modificare avrai per forza bisogno dell'assistenza del tuo provider, e non è detto che tutti te lo lascino fare...

@lore20 hai perfettamente ragione che esponi gli apparati alla mercìe di chi sa chi, ma se vuole un sistema FREE è lunico metodo, ovviamente poi ci sta la vpn che è a pagamento... 😉 (niente X niente = niente)

• lore20 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile