OeCrE asterebbe uno switch software per attivare le opzioni e "manualizzare" la configurazione o c'è proprio un limite hardware?
La gestione della connessione IP - PPPoE o IPoE che sia, è fatta in software, la potrebbero aggiungere tranquillamente. È più che altro una decisione commerciale, meno software, app più semplice, supporto più semplice, ecc. ecc.
Forse visto che Sky usa IPoE - che alla fine è semplicemente proprio IP su Ethernet, cioè una rete "standard" - se non lo fa l'Eero si potrebbe provare ad usare uno switch (smart) managed per taggare i pacchetti con la VLAN corretta e così usare il DHCP dell'Eero per ottenere l'IP. Si tratterebbe di creare la VLAN 101, mettere l'Eero su una access port assegnata a quella VLAN, e poi collegare l'ONT a una porta trunk assegnata alla stessa VLAN così i pacchetti sono taggati con l'ONT. Se funziona hai il vantaggio dell'Eero collegato direttamente, se l'obbiettivo era eliminare un dispositivo non è raggiunto.
Vedo che nelle impostazioni c'è una voce proprio per un collegamento ad uno switch - che parametri richiede?
Attenzione però che Sky è anche IPv6 first e usa MAP-T per gli indirizzi IPv4 - il DHCP deve richiedere ad esempio anche i dati IPv6 o non funzionerà.