Salve a tutti,
Ho notato che il mio fastgate si allinea spesso con una velocità in up di 4Mbps da qualche giorno, mentre solitamente aggancio 21. Il riavvio del dispositivo mi permette di tornare a 21, ma già il giorno dopo torna intorno ai 10mbps. Idee sul motivo? Sono a 60m dal cabinet. Purtroppo non ho statistiche fritz, allego solo gli speedtest giornalieri impostati automaticamente per darmi un minimo di info sulla linea:

Quando la velocità passa da 10 o da 4 a 21 sono io che riavvio il modem. Mi consigliate di metterlo sotto smart plug in modo che si riavvii da solo ogni due giorni? So che non fa bene al dispositivo, ma non capisco come mai ci sia una riduzione solo in up. Idee da voi più esperti?

Questo uno speedtest fatto adesso, da fastgate dà 10Mb/s in up. Solitamente quando allinea a 21 arrivo ai 19Mbps

Grazie come sempre per tutte le info che riuscirete a darmi, c'è sempre da imparare!

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

CosimoP boh, forse c'è un rumore strano sulla linea. Servirebbero più statistiche

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Michi_d In caso ci fosse questo rumore ci sarebbe modo di risolvere? Dubito che l'assistenza fastweb mi consideri per un calo nell'upload che si risolve riavviando.
      Continuo a monitorare la cosa e sento un mio amico se mi presta un 7530 per fare qualche prova per le statistiche. La mia paura è che collegando quello si allinei a 21 e non è che posso lasciarlo lì per giorni lasciando il mio amico senza linea...

un anno dopo

Riesumo questa discussione perché ho finalmente avuto modo di mettere un fritz al posto del fastgate. Il problema dell'upload è rimasto saltuariamente in questo anno, ma essendo primariamente l'abitazione dei miei non se ne accorgevano nemmeno, quindi ho lasciato stare e riavviavo solo quando me ne accorgevo perché dovevo caricare qualcosa sul drive mentre ero lì.

Adesso con il fritz la linea sembra sempre stabile anche in upload (ma l'ho messo solo una settimana fa, quindi vediamo). Mi piaceva avere un parere sulle statistiche da voi esperti, mi permetto di taggare @Hadx. L'impianto è sezionato

Grazie in anticipo

CosimoP non sembra male. Quando ti capita il calo riusciresti a rimettere le statistiche? Sei anche su una linea corta

CosimoP Non bellissima, un po' di errori.
          Diafonia alta

Filippo94 Hadx Grazie ad entrambi.
            In caso il calo si ripresenti metterò sicuramente le statistiche, per ora però il fritz sembra stabile

16 giorni dopo

Filippo94 Quando ti capita il calo riusciresti a rimettere le statistiche?

Ed eccoci qui, l'upload è fisso a 12 mentre il download stabile a 78

Ho provato il tasto "aggiorna" nella pagina DSL del Fritz ma rinegozia alla stessa velocità in up. Resta da provare il riavvio, non l'ho ancora fatto in caso debba prendere altri dati prima
            @Hadx scusa di nuovo per il tag, come ti sembra adesso?

CosimoP Rispetto a prima si vede il buco nell'upload, i tecnici che interventi hanno fatto fino ad ora?

Filippo94 mi hanno solo spianato il fastgate quando ho aperto il ticket, e dopo il riavvio è tornato a 80/21 (come quando lo facevo io manualmente, d'altronde).
                Ora che ho il fritz proprietario temo che faranno ancor più orecchie da mercante.
                Che poi a 12 ancora ancora è fattibile, infatti non me ne ero quasi accordo. Quando invece negozia a 4 me ne accorgo subito, ma con il fritz per ora non sembra essere capitato.

Secondo voi è fattibile risolvere o devo mettermi l'anima in pace?

CosimoP Tentare non nuoce, secondo me non sarà facile però far uscire qualcuno, specialmente non essendo in TIM

CosimoP Secondo me va cambiata di porta

Filippo94 Hadx
                      Grazie ad entrambi, vedo un po' se riesco parlando con l'assistenza

4 giorni dopo

Hadx cambiata di porta

Sono riuscito a farmi mandare il tecnico, ho l'appuntamento per domani. Basta che spieghi a lui il problema e chieda un cambio di porta?
                      Il call center mi ha detto che in caso risulti che non dipende da loro mi addebiteranno 35€ per l'uscita del tecnico, secondo voi è meglio rimettere temporaneamente il fastgate per evitare spiacevoli discussioni? (io comunque sono sicuro che lato mio non ci siano problemi, penso lo dimostri il fatto che anche cambiando modem il problema è rimasto)

• Hadx ha risposto a questo messaggio

CosimoP Basta che spieghi a lui il problema e chieda un cambio di porta?

Beh, dipende da chi trovi.
                        Però sì, spiegagli dell'upload che è basso, digli ad esempio che ti serve per lavorare e se fosse a 20 andresti quasi a dimezzare il tempo che impieghi.

Hadx i tecnici sono stati molto gentili, però il golden modem negoziava a 80/21 senza errori e non hanno potuto far nulla. Mi hanno cambiato il fastgate segnalandolo guasto, mi hanno poi consigliato di rinunciare al modem libero finché non risolvo il problema.
                          Il cambio porta mi hanno detto che non erano autorizzati a farlo perché serve aprire il guasto per la tratta esterna.
                          Quindi ora ho un nuovo fastgate, continuerò a monitorare la linea tramite speedtest e se si ripresenta il problema devo riaprire un guasto specificando che il modem è già stato cambiato e serve un intervento esterno.
                          Sinceramente dubito che adesso torni magicamente a funzionare visto che non andava con gli altri due modem, ma è anche difficile farlo certificare ai tecnici perché al primo collegamento la portante è sempre piena

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile