marcoargento Ciao, a fine agosto ho fatto un contratto per la FTTH e sono in attesa di essere attivato. Premetto che sono in area nera (Pisa). Casa mia è una classica villetta a schiera a tre piani con il giardino piccolo davanti e un giardino sul retro. Secondo voi da dove faranno entrare la fibra dentro casa? Il doppino telefonico mi arriva dal retro della casa perché c'è un cavo aereo che collega le varie case all'altezza dell'ultimo piano. Mentre gli scavi per la fibra ottica li hanno fatti davanti alla casa e ho accanto al cancello d'ingresso i tubi bianchi ed azzurri. Per intenderci il doppino telefonico entra dal cerchio rosso. I tubi bianchi e azzurri sono nel cerchio verde
mb334 marcoargento Sarebbe il massimo, è vivamente consigliato. Gli fai risparmiare un sacco di tempo e ti assicuri che il lavoro sia fatto al meglio.
marcoargento Ok grazie, vorrà dire che cercherò di capire il percorso. I tecnici quando vengono hanno già pensato ad un punto di ingresso o devo proporlo io?
marcoargento E se il percorso che deve fare la fibra all'interno della casa non è lineare, ma fa un giro (perché magari segue la canaline della corrente), come si regolano per l'istallazione standard? Cioè quella alla prima presa disponibile o entro 5 metri dall'ingresso. Attualmente il modem è accanto alla porta d'ingresso che è nel piano intermedio, però sono abbastanza sicuro che la corrente dall'esterno passi tutta dal piano di sotto.
x_term marcoargento allora, riporto l'esperienza di un amico che però aveva costruito ex novo predisponendo dei tubi dal cancello. I tubi posati risalivano il giardino e poi finivano in un pozzetto di ispezione davanti a casa, da lì entrava nel garage dove è stato posizionato l'armadio rack. I tecnici hanno semplicemente posato la borchia lì e basta. Non esistendo impianto telefonico (o nel tuo caso non essendo utilizzabile) non ha pagato nulla riguardo i costi di prolungamento impianto. Io credo che potrebbero salire magari via citofono e sbucare dove hai la centralina oppure meglio dove hai il ricevitore, si mette la borchia e via. Il sopralluogo iniziale comunque serve apposta a te e a loro per concordare la migliore soluzione da praticare.