Ciao, attualmente ho una linea FTTC 60/20, lavorando da casa probabilmente fino a gennaio 2021, stavo valutando di aggiungere una linea 4G/FWA come backup, il failover lo farei gestire da Sophos firewall.

Nella mia zona vedo da lteitaly che sono coperto dalle seguenti BTS:

• Wind/Iliad 4CA BTS 122155
  • Wind 5CA +5G (non mi pare però commercializzi il 5G Wind3) BTS 152874
  • TIM 3CA +5G BTS 500250

Tenete presente che la BTS 122155 in linea d'aria è la più vicina ma ho davanti diverse cime di alberi che potrebbero interferire, l'hanno aggiornata il mese scorso e penso sia stata anche fibrata, ricordo quando avevo una SIM iliad (+ di 6 mesi fa) che le performance non erano granchè.

Le BTS 500250 e 152874 sono più distanti ma ho campo libero, sulla 500250 quando aggrega due bande arrivo a 109 Mbit in download e 27 Mbit in upload (ping 14 ms, jitter 3ms).

Quale dei due operatori consigliereste? Se le due BTS più lontane sono abilitate relmente in 5G ci sono già dei modem 5G in commercio?

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

Dark-Vex Si,le BTS WINDTRE sono 5G ma l'unica offerta che va in 5G è la unlimited per quanto riguarda i privati mentre per chi ha la p.iva la infinito.
    Già ci sono da tempo modem 5G come ad esempio questo . Dovresti testare tra TIM e W3 chi va in meglio sia in 4G che 5G e valutare le offerte.

Alex_96 Ti ringrazio, visto il costo del modem 5G direi che come prima prova conviene testare in 4G procurandomi un Huawei B818-263 e una SIM Wind3, non potrò aggregare la banda B1 su Wind ma non penso sarà un problema dato che la BTS 152874 ha anche B3 B7 B20 e B38, grazie ancora!

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

Occhio una cosa: Windtre ti sbatte fuori dalla rete mobile con chiusura ppp ogni 4ore quindi hai delle cadute.

gandalf2016 ah cavolo hai ragione! mi hai fatto ricordare che in passato ci avevo già sbattuto la testa con un cliente in un mio precedente impiego, aveva una sim wind business su un suo gateway IOT e dava la colpa al server vpn quando invece era wind che chiudeva la sessione 🙄 ma comunque nel mio caso essendo di backup non sarà un problema

gandalf2016 considerando che sta cercando una linea di backup non credo sia un problema

Dark-Vex Sennò prendi un Huawei B535 che aggrega anche la B1 e costa meno.

17 giorni dopo

Mi sono procurato solo la SIM Wind al momento ed ho usato un Samsung S8+ che è cat16 per fare le prove.
          Lo smartphone aggancia quasi sempre la BTS Wind/Iliad 4CA (122155), nonostante usi tutte e 4 le bande le performance non sono granché.
          Presumo quindi che nonostante sia stata aggiornata da poco sia ancora non fibrata:

Quando riesco ad agganciare invece la Wind 5CA +5G (152874), con 2 sole bande aggregate viaggia tra i 78/110 (come con TIM)

Direi quindi che mi tocca aggiungere alla lista della spesa oltre al modem, un'antenna direzionale, ne avete qualcuna da consigliare?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Dani25 grazie Dani, è un po' troppo a vista da tenere sul davanzale della finestra (sul tetto non me la fanno mettere di sicuro) punterei quindi su questa https://www.amazon.it/Antenna-Direzionale-2600Mhz-LowcostMobile-Connettore/dp/B01E7CWNSI/

Comunque agganciando solo la BTS fibrata son riuscito ad arrivare a 235Mbit in down e 31 in up, ping a 22 e jitter 2ms che non è affatto male, vado più veloce della mia FTTC 😂

Dark-Vex Sisi, anche questa che hai messo è sempre tra le più consigliate (e discrete)

• [cancellato]

gandalf2016 Noi al lavoro abbiamo la configurazione fttc tim con reali 90/20 e come backup sim dati wind associata alla sim voce infinito e le sessioni sono di 24 ore e abbiamo pure ip pubblico raggiungibile tranquillamente dall'esterno. Gestito tutto da un sophos firewall senza problemi.

[cancellato] si, le SIM collegato alle infinito business sono così, peccato non anche quelle consumer

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile