Salve a tutti,
Questa la mia configurazione:

Borchia ottica Tim --> Ont Huawei --> router Tim Hub --> switch gigabit ethernet --> tutti i miei pc

Mi chiedevo, nell'eventualità di un problema sulla linea FTTH, se fosse possibile tramite questo piccolo router portatile (gl.inet mango) staccare il cavo ethernet tra Ont e Router e, sostituire la configurazione in questo modo:

Smartphone in tethering USB --> router gl.inet mango --> router Tim Hub --> switch ethernet --> tutti i miei pc

Ve lo chiedo perché mi è capitato di stare qualche giorno senza internet (per il mio lavoro è stato un disastro) e, se fosse possibile una configurazione del genere, potrei tamponare il problema anche per periodi medio lunghi.

I miei dubbi si focalizzano sulla possibilità da parte del TimHub di accettare in input sulla porta WAN la connessione internet proveniente dal piccolo router portatile (lavoro in ambito informatico, ma non sono un esperto di reti).

Grazie anticipatamente a chiunque avrà la pazienza di rispondere.

Antonimo ha aggiunto il tag FTTH .

Antonimo TimHub di accettare in input sulla porta WAN la connessione internet proveniente dal piccolo router portatile

Probabilmente è possibile ma devi manualmente cambiare l'impostazione nel Tim Hub, impostando come client DHCP la porta WAN (e riportandola a PPPoE quando vuoi tornare alla FTTH).
    È molto più efficace recuperare un router che gestisca il dual WAN con funzione di failover. O più semplicemente collegare lo smartphone al computer.
    Per la prima opzione: non ho esperienza con Mikrotik (dovrebbero essere in grado di farlo però, aspetta commenti di altri), tuttavia ti posso assicurare che è possibile ottenere un setup simile con il sistema operativo OpenWRT (avevo realizzato un setup simile con switching automatico da Eolo a Vodafone 4G per sostenere degli esami universitari nei quali la caduta della connessione portava a venir esclusi dall'esame). Il software che permette il failover è mwan3.