Buondì, avrei qualche domanda tecnica, forse un po' strana.
Oggi pomeriggio dovremmo fare un contratto in un negozio Vodafone (al momento abbiamo TIM), desumo il Giga Family Infinito Edition dato che era un'offerta che includeva sia rete fissa sia mobile. Ci è stato detto che il modem/router è incluso e completamente gratuito e non viene scalato sulla bolletta (informazione che da quel che leggo ora nell'offerta online sembrerebbe falsa, a meno che quella in negozio non preveda opzioni diverse), e alla mia richiesta al telefono con il negozio di voler rifiutare la Vodafone Power Station - ho già un ottimo tp-link che avrebbe bisogno solo di una ONT - mi è stato detto, dopo lunghe insistenze sul volermi convincere a prenderlo, che non è possibile rifiutarlo e che se anche volessi usufruire di un'apparecchiatura diversa me lo devono comunque dare come da contratto.
Ho spulciato un po' di delibere AGCOM (348/18/CONS e 34/20/CONS con chiarimenti e modifiche varie) e da quel che leggo risulta che in realtà loro sarebbero tenuti per legge a fornirmi un'offerta identica ma senza Power Station:
In caso di fornitura del terminale a titolo gratuito i fornitori di servizi di accesso ad Internet:
a) predispongono una corrispondente offerta che non includa l’apparecchiatura terminale ovvero rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale;
b) specificano eventuali condizioni economiche e tecniche aggiuntive collegate a tale fornitura, come, ad esempio, le condizioni di assistenza e manutenzione, e tutte le altre condizioni di collegamento tra la fornitura del servizio di accesso e del terminale sia in termini di durata contrattuale che di fornitura di servizi accessori.
c) specificano ogni altra informazione utile a distinguere le condizioni contrattuali relative ai servizi di accesso ad Internet rispetto all’uso del terminale e i servizi correlati
----fonte: delibera 34/20/CONS
Mi potete confermare se ho capito/letto bene?
Inoltre, sempre in una delle delibere la AGCOM ha specificato che:
Nel caso in cui l’offerta preveda una ONT integrata con il router, deve essere sempre possibile per l’utente richiedere la fornitura e l’installazione di una ONT esterna. In tal caso, la volontà dell’utente di avere una ONT esterna (funzionale alla libera scelta del terminale) dev’essere accertata esplicitamente già in sede di conclusione del contratto.
----fonte: Risposte alle ulteriori richieste di chiarimenti in merito alla delibera n. 348/18/CONS pervenute dagli operatori successivamente alla comunicazione del 16 novembre 2018
Per fornitura e installazione si intende gratuitamente oppure con costi aggiuntivi?
Grazie in anticipo!