SuperComputer Salve a tutti, avrei una piccola curiosità perché in merito non ne so assolutamente nulla. Mia madre a casa sua ha un contratto con WindTre stipulato nel 2017 per la fibra fino a 100Mb. Siccome ho scoperto da poco che la zona è coperta dalla fibra FTTH fino a 1Gb (ho controllato tramite i siti di Fastweb, Tim, WindTre ecc... e tutti davano che era disponibile) oggi ho chiamato Wind e ho chiesto se potevo modificare il contratto e passare alla Super Fibra WindTre, dopo aver controllato l’operatore mi dice che la zona è coperta e che nei prossimi giorni (non ha saputo darmi una data) mi contatteranno per il cambio del contratto e mi daranno varie informazioni. Ora a questo punto vorrei sapere una cosa, mi dovranno fare qualche lavoro particolare? Mia madre vive in un condominio e il modem attuale è collegato ad una classica presa RJ-11, mi dovranno cambiare solo la presa o dovranno anche fare dei lavori nel condominio? Devo chiedere all’amministratore dove si trova la chioatrina Telecom condominiale?Non vorrei che servisse qualche autorizzazione. Scusate tutte le domande 😅.
RyanSmith SuperComputer se risulti attivabile, vuol dire che il tuo condominio è già predisposto, o verrà predisposto a breve per accogliere la rete di FF (presumo visto che hai controllato anche sul sito di Tim). Invece per i lavori da quanto ne so, non dovrebbero farti lavori a casa, tranne ovviamente da dove arriva il cavetto in fibra, ma teoricamente niente scavi o altro Correggetemi pure se sbaglio
SuperComputer RyanSmith quindi dentro casa devono solo cambiare la presa telefonica? Ma cosa fanno per curiosità? Fanno passare un nuovo cavo per portare direttamente fibra?
x_term SuperComputer ovviamente. Dunque in qualche vano tecnico/cantina del condominio ci saranno i ROE/PTE, da lì devono salire con un cavetto in fibra, di solito lungo i condotti del telefono. Sbucano fuori e piazzano la presa nuova.
SuperComputer x_term Mio padre, quando ristrutturò casa qualche anno fa, face fare un grande buco nascosto nel muro (dentro un armadio a muro affianco alla porta d'ingresso) e all'interno ci fece mettere un switch di rete (mi pare con 15 o 20 porte in totale) e sopra a questo switch ci sta la classica presa telefonica RJ-11 a cui si attacca il modem. Quando verranno a mettermi la FTTH potranno far passare la nuova presa ottica per lo stesso corrugato che porta l'attuale linea telefonica in casa? Non vorrei sposare il modem, altrimenti lo switch diventerebbe inutile.
fraschi Da me vodafone era risalita per la luce condominiale, è entrata attraverso la forassite del campanello per poi mettermi la presa ottica vicino alla porta (dove peraltro già arrivava il telefono). Visto che i tecnici faticavano abbastanza tra i fili condominiali gli chiesi perché non usavano la forassite del telefono (decisamente più libera), la risposta fu: "non possiamo utilizzarla perché è telecom". Mi sembrò strano ma non andai oltre. Ah, palazzo di 12 piani, cablato OF nei garage, risalito via luce scale condominiale con ripartitori (o non ricordo cosa) ogni 3 piani.
RyanSmith fraschi ma quindi sei coperto da FF o da OF? O entrambe? Perché hai detto che risulti con GB anche con Tim che ovviamente non vende su rete OF, però ora hai detto che sei cablato da OF.
edofullo fraschi la risposta fu: "non possiamo utilizzarla perché è telecom" Stiamo scerziamo? E' telecom fino alla chiostrina, poi è del condominio e quelli di TIM non devono fare storie. SuperComputer potranno far passare la nuova presa ottica per lo stesso corrugato che porta l'attuale linea telefonica in casa? Si
SuperComputer edofullo Grazie! Mi aveva messo il dubbio proprio la risposta di fraschi 😅. Un ultimissima curiosità, immagino che poi me lo dirà direttamente l'operatore WindTre che mi chiamerà (spero presto), ma per la faccenda Modem cosa dovrò fare? Nel senso... ora ho un FRITZ!Box 7490 che mi diedero nel 2017 quando sottoscrivemmo il contratto per la Fibra 100 e che ora mai abbiamo completamente ripagato nel corso degli ultimi 3 anni. Cambiando contratto dite che sarò costretto a prendere un nuovo modem dalla WindTre e ricominciare a pagarlo mensilmente, oppure posso tenermi il mio (so che in questo caso, non avendo direttamente la presa ottica sul modem dovrebbero mettermi un apparato in mezzo al quale da un lato si collega la fibra ottica di casa e dall'altro si collega un cavo ethernet che andrà collegato a sua volta al modem). Mi conviene tenermi il mio FRITZ!Box 7490 o prendere il nuovo modem Windtre Hub con la presa ottica integrata?
fraschi RyanSmith Io, nella casa precedente (Perugia), ero cablato con vodafone su rete OF, sulla stessa casa era disponibile anche FTTC 200 TIM (arrivata un mesetto dopo OF). Adesso lo stesso indirizzo lo da coperto pure su FlashFiber. Ora sono su una adsl marcia senza previsione FTTH infratel (Tuoro S/T), e mi vien da ridere/piangere perché la tratta del comune passa sul mio. Gia mi immagino vedere la fibra sul palo dalla finestra e non potermici attaccare😢
fraschi edofullo E' telecom fino alla chiostrina, poi è del condominio e quelli di TIM non devono fare storie. Difatti, come ho detto, mi sembrò strano ma nel dubbio l'ho riportato, almeno si è chiarito anche per altri.