Nick1997 Federico90 Se le disconnessioni avvengono più di frequente e in orari dove puoi controllare quello che è accaduto chiama Tim lamentandoti di disconnessioni. Ma se cade di notte probabile che sia qualcosa di programmato che intacca tutto l'armadio/centrale.
Federico90 Nick1997 mi succede ogni 7 giorni di ora minimo , la Tim facendolo presente può risolvere?
giuse56 Federico90 A me hanno dovuto attivare il profilo SOS con 112 di valore inp per avere una linea più decente con disconnessioni solo 1 volta ogni tot giorni. Ma prima quando non c'e' l'avevo attivo con il nuovo tim hub plus 2020 avevo disconnessioni molto più frequenti e ravvicinate. Con errori sia fec che crc.
hypersv Federico90 la Tim facendolo presente può risolvere? Magari ti impostano un profilo a 12db. Ma a quel punto non ti conviene e non è neanche detto che risolva Federico90 mi succede ogni 7 giorni di ora minimo Ma ti crea problemi questa cosa? Perchè se non è così ti conviene lasciar stare, che altrimenti finisci per ottenere solo un profilo conservativo con conseguente riduzione di velocità e 0 benefici
giuse56 Federico90 può risolverti il problema in 2 modi. O ti attiva SOS + un profilo a 12 db andando a perdere un po di banda sia in download che in upload ""risolvendoti"" il problema. Oppure devi lamentarti come me di continuo ed aprire una segnalazione per problemi al modem/router finché non si decideranno a rilasciare un'aggiornamento risolutivo. Ti dico inoltre che loro sono già a conoscenza di questo problema cioè che questo nuovo modem genera errori fec e crc a caso e mi ha detto la signorina che loro avevano rilasciato un'aggiornamento per risolvere questo problema. Ma a quanto pare io gli ho detto il problema c'e' ancora.
Nick1997 Federico90 Penso che questa notte sia stato qualcosa di programmato. Io ho due connessioni su due case diverse distanti circa un centinaio km di distanza e guardando gli eventi di questa notte mi è successo questo.
giuse56 Nick1997 da dove hai preso questi dati? Perché nel pannello di controllo del modem tim non mi spuntano a me.
Riegel Nick1997 Ma sono entrambe collegate sotto il bras di venezia. La cosa importante però è che stanotte hanno fatto un aggiornamento/manutenzione generalizzata perchè la pppoe è andata down a tutti (anche a me che sto sotto il bras di modena)
Nick1997 giuse56 Non è il modem della Tim sono entrambi dei Fritzbox 7590. Federico90 Potrebbe essere che abbiamo effettuato un aggiornamento del modem o di loro qualche apparato. Tieni sotto controllo la linea ma non mi sembra che si disconnetta come succedeva a tantissime persone non appena era uscito con anche 20 disconnessioni al giorno.
Federico90 Nick1997 poi ho notato che ogni riavvio varia sempre il download ora è 124 dopo un po' poi torna 113 o 115 sempre ci sono sto sbalzi
Nick1997 Federico90 Ogni modem è diverso da un altro. Si vede che il chipset utilizzato da questo modem della Tim non sia il massimo o magari qualche vicino ha attivato una linea FTTC che ti crea diafonia. O semplicemente c'è stato un degrado della linea in rame. Il rame come tutte le cose non è eterno e con il tempo degrada e Tim non ci mette le mani perché sarebbe anti economico, interviene solo in caso di problemi gravi come la mancata navigazione o la perdita di parecchi Mbps dovuti magari ad un falso contatto.
Nick1997 Federico90 Si a questo link: https://www.infratelitalia.it/archivio-documenti/documenti/esiti-consultazione-2020--conclusa-una-prima-analisi-dei-dati-forniti-dagli-operatori
Nick1997 Riegel bras di venezia Esatto. Si ma infatti so che era qualcosa di programmato infatti per quello dicevo a @Federico90 di non preoccuparsi che potrebbe essere semplice manutenzione.
Federico90 Nick1997 ho sempre il terrore perché due anni fa ho fatto venire elettricista togliere la tripolare ho fatto mettere una rj11 nuova per escludere ogni cosa più di questo non so che fare
Nick1997 Federico90 L'elettricista ti ha collegato la triplare al cavo che arriva dalla chiostrina? Senza giunzioni? E le altre prese in casa (se presenti) le ha scollegate?
Federico90 Nick1997 gli dissi di togliere tutte le altre annullarle e tenere solo la rj11 alla principale però bho sia con Vodafone che Fw mai avuto anomalie tranne Fastweb in gaming ping enorme che Tim non ha