andrea_petrucci_1975 Visto che il modem , per legge è libero, quasi tutti gli operatori ti offrono di base un loro modem/router, che nel caso tu non lo voglia non ti applicano nessuno sconto sulla fatturazione.
Poichè come è stato ampiamente ribadito il modem è libero e pertanto chi te lo da gratis "è sempre in comodato d'uso".
Poi alcuni operatori per un sovrapprezzo ti offorno un modem più performante, ma solitamente in acquisto (con 24/48 rate inserite nel canone) ma il modem è tuo! Poi alcuni operatori (che non ho ancora capito la logica) ti danno quello più performante ma con il sovrapprezzo a vita.....
Pertanto un consiglio, ti prendi il modem in comodato, non lo usi e colleghi il tuo router!!! Poi in casi di guasti o problemi sulla linea ricolleghi il modem dato in comodato e apri il ticket....in questo modo possono verificare il problema, poiche comunicano direttamente con il loro modem dato in comodato....
Credo di aver spiegato in modo semplice e chiaro.... spero😉